Giuliano Gèleng – Avvistamento
Saranno in mostra una serie di opere del maestro Giuliano Gèleng, pittore di scena e bozzettista del grande Regista Federico Fellini.
Comunicato stampa
Da domenica 10 giugno a domenica 9 settembre 2012, presso gli spazi della Bontadosi ArtGallery di Montefalco, saranno in mostra una serie di opere del maestro GIULIANO GÈLENG, pittore di scena e bozzettista del grande Regista Federico Fellini.
Giuliano Gèleng nasce a Roma il 17 agosto 1949.
Dopo gli studi artistici a via Ripetta, si dedica per alcuni anni alla pubblicità cinematografica.
Nel 1972 ha inizio la collaborazione con il grande regista Federico Fellini, per il quale ha dipinto i quadri di scena di tutti i film, fino alla scomparsa del Maestro nel 1993.
Gèleng è autore di storici manifesti cinematografici quali "Amarcord", "Casanova", "Ginger e Fred". Vanta innumerevoli mostre in Italia e all'estero.
Oggi lavora dividendo il suo tempo fra lo studio di Foligno (Perugia) in via Giovanni Amendola, 4 e lo studio di Roma in via Vincenzo Brunacci, 19.
La mostra, a cura di Andrea Grisanti e Matteo Pacini, sarà inaugurata domenica 10 giugno a partire dalle ore 18. Il vernissage, al quale presenzierà l’Artista, sarà accompagnato da un concerto musicale del quartetto “LEGIO FELIX”, (UMBERTO UGOBERTI – Tromba/Fisarmonica, MAURO BUSINELLI – Violoncello, STEFANO RUIZ DE BALLESTREROS – Pianoforte, ANDREA AGOSTINI – Clarinetto) che si avvarrà della partecipazione straordinaria del maestro MASSIMO BARTOLETTI, tromba dell’orchestra sinfonica della RAI e di innumerevoli autori di colonne sonore per il cinema, da Nino Rota a Nicola Piovani.
Il repertorio musicale sarà composto dalle principali colonne sonore del cinema Italiano.