Nicola Magrin – Wolves

Informazioni Evento

Luogo
LEO GALLERIES
Via De Gradi 10, Monza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da MARTEDI a SABATO
orari 10-13 / 14-19

Vernissage
13/06/2012

ore 18.30

Generi
arte contemporanea, personale

Leo Galleries è lieta di presentare la mostra Wolves: la prima personale allestita da Nicola Magrin nella sede monzese della galleria, dopo che l’artista era già stato protagonista nel 2011 della mostra Anima e libertà del colore, curata da Matteo Galbiati negli spazi di Lugano.

Comunicato stampa

Leo Galleries è lieta di presentare la mostra Wolves: la prima personale allestita da Nicola Magrin nella sede monzese della galleria, dopo che l’artista era già stato protagonista nel 2011 della mostra Anima e libertà del colore, curata da Matteo Galbiati negli spazi di Lugano.

L’allestimento offre una doppia occasione per approfondire gli sviluppi più recenti del lavoro di Magrin. Da una parte, si presentano al pubblico nuove opere che sono il frutto di un recente viaggio dell’artista nella British Columbia, il ricordo per immagini di un mese trascorso a Day Lake, una piccolissima e sperduta località a nord-ovest di Vancouver.
Dall’altra, vengono esposti gli acquarelli che sono serviti per realizzare la copertina del libro Guerre Bianche, una raccolta di poesie di Antonio Oleari, con prefazione di Giulio Casale, in uscita il 9 giugno per l’editore Liberodiscrivere, e che sarà presentato al Festival di Poesia di Genova.

Le opere dipinte dall’artista subito dopo il ritorno dal viaggio in Canada sono una serie dedicata in particolare ai lupi, che diventano i soggetti indiscussi di sorprendenti e poetiche apparizioni sulle rive di un lago ghiacciato, in mezzo a boschi di betulle, o ululanti sotto una luna fiabesca. Dall’incontro ravvicinato dell’artista con il lupo, e dal ricordo ancora emozionato del viaggiatore, è nato un documentario di acquarelli su carta che compongono una storia di nuove impressioni e presenze che si sommano a soggetti già ricorrenti nella produzione di Magrin: l’uomo, i corvi, la natura, le ombre.

L’acquarello che invece è diventato la copertina del libro di Antonio Oleari mette solo l’uomo al centro della composizione, a illustrare la riflessione intimista e privata su cui si incentrano le poesie dell’autore. In mostra in galleria ci saranno anche gli studi realizzati per arrivare all’immagine scelta per la pubblicazione: un’interessante serie di acquarelli più gestuali e astratti caratterizzati da modulazioni di colori naturali eppure intensi.

Nicola Magrin è nato a Milano nel 1978. Nel 2004 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi su Miquel Barceló. Nel 2008 viene selezionato per una residenza d’artista a New York presso l’Harlem Studio Fellowship di Montrasio Arte. Oggi vive e lavora a Monza. Nel 2011 ha allestito le mostre personali La montagna dentro a cura di Fernando Gianesini ed Elisabetta Sem a Chiesa Valmalenco (SO), e Alberi presso la Fiammetta Cavalleri Arte di Milano. Nel 2012 ha partecipato alle collettive Colori - Rosso a Osnago (LC) e Articolo Quattro alla Torre Viscontea di Lecco, entrambe curate da Simona Bartolena.
L’artista ha recentemente illustrato con tavole inedite un numero della rivista Einaudi Cfr: e realizzato l’immagine di copertina del libro Presente, scritto da Michela Murgia, Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta e pubblicato da Einaudi.