Kirka de Jorio – Blumen

Informazioni Evento

Luogo
PAN - MUSEO DELL’IMMAGINE
Via Dei Mille 60, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

9,30 - 19,30, dom 9,30 - 14,30, chiuso martedi'

Vernissage
19/06/2012

ore 18

Artisti
Kirka de Jorio
Curatori
Andreas Ryll
Generi
arte contemporanea, personale

Il bianco e il nero, la leggerezza e la pesantezza, il volo e il piombo sono nelle dodici opere di grande e piccolo formato grammatica di supporto ad un linguaggio pittorico che guarda alla natura.

Comunicato stampa

Il lavoro di Kirka de Jorio, artista italiana, in occasione della mostra personale dal 19 giugno al 8 luglio 2012 al PAN_ Palazzo delle Arti Napoli in Via dei Mille, attraversa la frammentazione della sintassi postmoderna elaborando, per mezzo del sentire poetico, la volontà di unione dei contrari.
In questo senso il bianco e il nero, la leggerezza e la pesantezza, il volo e il piombo sono nelle dodici opere di grande e piccolo formato grammatica di supporto ad un linguaggio pittorico e non solo, che per via di contrasti unisce attraverso BLUMEN: filigrana di un natura che vive negli opposti campi.

Il percorso di Kirka de Jorio, nel suo lavoro per il ciclo "Blumen", non è certo un "viaggio sentimentale" e l'amore smisurato per la natura e per ciò che di primitivo vi è in essa hanno ampio spazio.Nelle sue opere lo spazio si allarga, si estende, ma lo sguardo dello spettatore continua ad urtare contro rocce, ghiacciai, con la semplice idea di esservi fisicamente tanto vicini da poterli toccare.

Kirka de Jorio (1957), nata a Napoli. Dopo gli studi classici consegue la laurea in Filosofia con indirizzo storico/artistico. L'esperienza artistica inizia prestissimo, condividendo nel tempo iniziative con altri artisti, tra cui il Gruppo Virus, con i quali darà vita all'apertura periodica degli atelier come forma di un più diretto coinvolgimento tra pubblico ed artista. In questi anni alla pittura affianca anche l'esperienza diretta con il teatro di ricerca sperimentale in cui l'incontro con pensatori e registi lascerà un forte segno nel suo lavoro. Dopo il 1998, la sua opera, in seguito ad una serie di mostre ordinate anche all'estero, è conosciuta ed apprezzata nei principali paesi europei."

Catalogo: Papero Edizioni Napoli -
Testi di Ivana Porcini, Barbara Balbi, Claudio Collavà, Andreas Ryll -
Organizzazione: 936 beniculturali