LAC -1
Inaugurazione di uno spazio adiacente al futuro LAC (Il nuovo centro culturale della Città di Lugano), dedicato a una collezione privata.
Comunicato stampa
La sua sede sarà operativa dal 2013 nel grande nuovo edificio progettato dall'architetto ticinese Ivano Gianola e dal suo team.
Posto sul lungolago Riva Caccia, il LAC è delimitato da due elementi naturali, il lago e il parco alle sue spalle, e a est da via Nassa che introduce al nucleo storico della città.
IL LAC è dotato di una grande sala teatrale e concertistica, di spazi espositivi dedicati alla collezione permanente della Città e alle mostre temporanee, di un teatro-studio e di una sala multiuso.
Anche la grande piazza antistante è predisposta per spettacoli all’aperto e manifestazioni. All’ultimo piano dell’edificio, il ristorante panoramico sarà un nuovo punto di svago e di ristoro così come il parco, polmone verde ricco di significati legati alla natura autoctona ticinese, e il belvedere.
Un capiente garage facilita l'accesso al LAC e invita a riscoprire il piacere di una passeggiata in città.
Gli ambienti del LAC sono stati concepiti seguendo i più sofisticati criteri costruttivi, rispettando tutte le esigenze di flessibilità necessarie alla sua vocazione multifunzionale e i più moderni principi di conservazione ed eco compatibilità ambientale.
I progetti futuri del LAC scaturiranno dal dialogo fra partner culturali confederali ed internazionali e dal confronto con i media e gli opinion maker.
Il LAC Lugano Arte e Cultura intende promuovere il coinvolgimento della cittadinanza attraverso incontri in cui tutti possano esprimere idee, passioni, interessi umani e professionali usufruendo delle moderne tecnologie preposte alla comunicazione.