Gianmaria Giannetti – O-Ntologica
In occasione dell’apertura ufficiale della stagione estiva ad Ostuni, la Galleria Orizzonti Arte presenta la prima antologica, o meglio “O-ntologica”, di Gianmaria Giannetti.
Comunicato stampa
La galleria Orizzonti Arte Contemporanea
presenta
O-NTOLOGICA di G.: MACELLERIA E TENNIS
di Gianmaria Giannetti
a cura di Antonella Marino
Galleria Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale – Centro Storico – Ostuni
Dal 23 giugno al 6 luglio 2012
Vernissage, sabato 23 giugno ore 20,30
--------------------
In occasione dell’apertura ufficiale della stagione estiva ad Ostuni, la Galleria Orizzonti Arte presenta la prima antologica, o meglio “O-ntologica”, di Gianmaria Giannetti.
Per la notte di San Giovanni, dalle ore 20,30, la galleria ospita le strane creature senza testa e dall’allure infantile dell’artista che raccontano, “sospese nella loro leggerezza”, di un percorso teso a raggiungere un’unica meta. Tale percorso, dal sapore ironico ma poetico, come scrive Antonella Marino, rivendica, attraverso la dimensione dello sberleffo, il diritto alla diversità come opportunità di esercitare, pur senza prendersi troppo sul serio, un altro sguardo sulle cose e sulla vita (morte compresa).
La leggerezza è in pratica una leggerezza pensosa, come dice ancora la Marino, che nasce da una riflessione profonda, ma antieroica e antiretorica, sulla drammatica opacità dell’esistenza, contraltare dunque all’insostenibile pesantezza del vivere.
Contemporaneamente, sulla salita di Via Cattedrale, sarà riprodotto il luogo di lavoro di Giannetti, una sorta di omaggio al suo studio-atelier, nonché ex macelleria: non c’è da stupirsi, dunque, se i nuovi lavori video dell’artista saranno ospitati in una vera e propria macelleria, in riferimento “umano troppo umano” all’originaria funzione dello studio dell’artista.
Dalle ore 21,30 infine,in Piazzetta Cattedrale, Gianmaria Giannetti, con Stefano Cardaropoli, Miriam Todire e Vezio Capochiani, darà vita a delle “azioni contemporanee”: mirate alla riflessione sull’immobilità attonita e sconcertata dell’uomo contemporaneo rispetto al tradimento dei valori più profondi di una società ipertecnologica, con la sua coazione al progresso e ad un produttivismo che si avvita su se stesso e ci lascia soli e sfiduciati rispetto al futuro.
La musica sarà curata da: Le Mosche Dj set.
Fotoreporter ufficiale dell’evento: Francesca De Santis