Pasquale De Sensi – Idola Park
Una mostra fatta di iconografie modificate, di immaginari stravolti, ri-composti e materializzati sotto forma di collage dagli evidenti interventi pittorici, o pesanti tavole dalla pittura colante e invasiva.
Comunicato stampa
IDOLA PARK, personale di Pasquale De Sensi, chiude la stagione estiva della galleria ARTcore.
Una mostra fatta di iconografie modificate, di immaginari stravolti, ri-composti e materializzati sotto forma di collage dagli evidenti interventi pittorici, o pesanti tavole dalla pittura colante e invasiva. Una sorta di percorso psichedelico, quello che costruisce questo giovane artista italiano, in piena crescita, dal lavoro critico e spesso ironico, fatto di macchie nere che si diramano sempre in strane radici alla ricerca di terreno fertile, e di simbologie più liberatorie che divinatorie.
Sugli sfondi estremamente decorativi o sui bianchi assoluti appiccica in maniera apparentemente insensata, nuovi universi, quasi rebus fatti di immagini, numeri, o parole difficilmente decifrabili, che alludono continuamente celando i significati più ovvi, per comporne altri complessi ed intriganti. Le geometrie imperfette e le cancellazioni precise, stravolgono personaggi celebri o immagini già conosciute alla nostra memoria che prendono nuova vita e nuova forma ri-contestualizzate o anatomicamente modificate, piuttosto irriconoscibili se non per inconfondibili particolari che spuntano improvvisamente e si fanno insegne o totem di qualcosa di già visto in un luna park di segni e segnali.
IDOLA PARK è il titolo della mostra e anche di una serie di lavori, che come una ricerca ossessiva si ripetono nel tempo per forme e colori, per senso e per strutture narrative che accompagnano l’assurdo immaginario di De Sensi trasformando a volte, quel rebus, in uno strambo racconto dal finale tragicomico. Una ricerca che non insegue il significato ma piuttosto una condizione energica che si materializza attraverso la struttura compositiva delle parti e un segno grafico gestuale e diretto.