Nadja Moncheri – Ricord

Informazioni Evento

Luogo
ANTICO CAFFE' TOMMASEO
Piazza Nicolò Tommaseo 4C, Trieste, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 22.00

Vernissage
02/07/2012

ore 18.30

Artisti
Nadja Moncheri
Generi
arte contemporanea, personale

La roccia, la terra e i deserti sono gli elementi della sua pittura en plain air nelle Cave di Duino-Aurisina (Ts).

Comunicato stampa

Il linguaggio artistico della pittrice triestina, si può riassumere in due virtù:
la prima consiste nel saper declinare con grazia e sensibile intuito la sequenza cromatica al limite dell'astrazione con una lieve valenza surrealista; la seconda nell'essere capace di intervenire nello spazio e di dominarlo.

Un piano di lettura che si allontana dal visibile , per ricostruire , l'essenza e l'atmosfera: un percorso, quasi gioco che l'artista suggerisce a chi si addentra nel suo mondo per aiutarlo a scordare il reale, passeggiando in un oasi cromatica dove godere la serenità delle origini.

La roccia, la pietra, la terra, i deserti sono gli elementi attraverso i quali la pittrice ha evoluto il proprio linguaggio creativo, travalicando il reale pur partendo dall'analisi del vero attraverso la pittura en plain air nelle Cave di Duino-Aurisina (Ts).
In equilibrata simbiosi lavori su tela/seta arricchiscono le sue opere con interessanti installazioni.
Di pari passo anche la tecnica pittorica ha avuto la sua evoluzione: dagli acrilici, spesso arricchiti da tracce di pastelli , a lavori monocromi caratterizzati da una piu' decisa traccia materica di colore e recentemente di polveri marmoree.
Dichiara di essere presente nello scenario dell'arte contemporanea con mostre personali e collettive dagli inizi degli anni 80'. In Italia ed all'estero.

Tra le più recenti rassegne si segnala la partecipazione al Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011. Organizzata dal prof. Vittorio Sgarbi.

Inserita nel Dizionario degli artisti di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia di C.M:Martelli nelle edizioni 1996,2001 e 2009 e nel catalogo della Biennale di Venezia 2011 - Padiglione Italia – Friuli Venezia Giulia.