Architetture rivelate 2012
Nona edizione del riconoscimento annuale ideato dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT per premiare l’architettura contemporanea del suo territorio.
Comunicato stampa
ARCHITETTURE RIVELATE 2012
4 luglio ore 19.00
presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266, Torino
Nona edizione del riconoscimento annuale ideato dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT per premiare l’architettura contemporanea del suo territorio.
Ricevono il premio i progetti:
CasaOz, corso Moncalieri 262, Torino
Progettisti: Stefano Seita, Giorgio Marè, Marco Zocco, Filippo Giau, Tommaso Longo (AT Studio Associato)
Edificio residenziale in corso Matteotti 61, Torino
Progettisti: Gustavo Ambrosini, Cristiana Catino, Paola Gatti, Carlo Grometto, Mauro Penna (Negozio Blu Architetti Associati), Enrica Pagliano, Gian Vittorio Porasso
Mathi (Abitare a - 0.45), via Giuseppe Mattea 10, Mathi (TO)
Progettisti: Subhash Mukerjee, Michele Bonino (MARC)
OGR - riconversione dell'edificio "ad H" delle Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie di Torino in spazio polifunzionale, in occasione delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia Corso Castelfidardo 8, Torino
Progettisti: Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Simonetta Cenci, Gabriele Filippi (5+1AA), Danilo Trogu (artista)
Altri progettisti: Carlo Pession, Emanuele Pession (Studio Pession Associato)
Toolbox -Torino Office Lab and Co-working, via Agostino da Montefeltro 2, Torino
Progettista: Caterina Tiazzoldi
Recupero funzionale dell'ex Tobler, via Aosta 8, Torino
Progettista: Franco Cucchiarati
Edificio Industriale Olivetti, strada Scarmagno - Romano Canavesese (TO)
Progettisti: Marco Zanuso, Eduardo Vittoria
Parco Dora, Spina 3 - Area Vitali, Torino
Progettisti: Tilman Latz, Peter Latz, Carlo Pession, Andrea Serra, Vittorio Cappato, Stefano Meluzzi, Gerd Pfarrè, Ugo Marano, Eugenio Arbizzani, Giulio Desiderio, Mario Berriola, Fausto Gallarello, Piergiorgio Boffa
Mercoledì 4 luglio presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani si svolgerà la nona edizione di “Architetture Rivelate”, il riconoscimento annuale ideato dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT per premiare l’architettura contemporanea del suo territorio.
Il premio consiste in una targa che viene consegnata ai progettisti e una di dimensioni raddoppiate, recante nome del progettista, anno di realizzazione e oggetto dell’intervento, che sarà apposta sull’edificio selezionato. Obiettivo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione dei passanti su esempi di buona architettura e indicare le opere che, grazie a un’attenta interpretazione progettuale e a una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità della vita e dell’ambiente.
Il premio si avvale di un meccanismo semplice e la partecipazione è molto allargata: chiunque può segnalare un’opera inviando una e-mail per candidare un’architettura. La giuria seleziona le opere da premiare tra i dossier di candidatura presentati dai progettisti delle architetture segnalate.
Dal 2004 sono state segnalate 90 architetture, che insistono sul territorio di Torino e della sua provincia selezionate da 5 giurie in carica per due anni ciascuna.
La giuria che ha scelto di premiare le opere dell'edizione 2012 è così composta:
sezione "giovani": Federica Ariaudo, Laura Milan, Jasna Chiara Vaccaro, Corrado Vaschetti
sezione "intermedi": Giuseppe Dimonte, Oscarino Ferrero
sezione "decani": Pier Massimo Stanchi (presidente)
Per la prima volta quest’anno sarà conferita inoltre una menzione speciale ai progetti, tra quelli premiati, che si contraddistinguono per una particolare attenzione ai temi della sostenibilità; responsabile di questa selezione sarà l'architetto Roberto Fraternali quale esperto in sostenibilità architettonica.
Il messaggio che l’Ordine degli Architetti di Torino intende dare è semplice: chi comprende la qualità, la chiederà. Architetture Rivelate è un’iniziativa che contribuisce così a formulare una “corretta domanda di città”.