Dadi Wirz – Haus tambaran

Informazioni Evento

Luogo
MUSEC - MUSEO DELLE CULTURE
Riva Antonio Caccia 5, 6900 , Lugano, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/07/2012

ore 18

Artisti
Dadi Wirz
Generi
fotografia, personale

Saranno esposte 37 fotografie inedite di Dadi Wirz, che fanno parte di una collezione di oltre 800 negativi scattati durante i suoi viaggi in Papua Nuova Guinea tra il 1952 e il 1955, e oggi depositati al Centro di Ricerca e Documentazione del Museo delle Culture.

Comunicato stampa

Giovedì 5 Luglio alle ore 18.00, il Museo delle Culture inaugura all'Heleneum, l'esposizione temporanea «Haus tambaran», dal nome della grande casa cerimoniale, al contempo cattedrale, parlamento e teatro, che caratterizza i villaggi della Nuova Guinea e ne è, in qualche modo, il centro non soltanto topografico, ma anche ideologico, artistico e religioso.
Dal 6 Luglio al 9 Settembre 2012 saranno esposte 37 fotografie inedite di Dadi Wirz, che fanno parte di una collezione di oltre 800 negativi scattati durante i suoi viaggi in Papua Nuova Guinea tra il 1952 e il 1955, e oggi depositati al Centro di Ricerca e Documentazione del Museo delle Culture.
L'esposizione temporanea è accompagnata dalla pubblicazione, come quarto numero della collana «Antropunti», del volume di Fred Gerrits The Haus Tambaran of Bongiora, risultato di una ricerca iniziata nel 1972 e durata ininterrottamente per quarant'anni.

Nei prossimi cinque anni, il progetto integrato del Museo delle Culture approfondirà ulteriormente l'opera di Dadi e di suo padre Paul Wirz (1892-1955), forse il maggiore antropologo svizzero del Novecento.