Andrea Nobile – Islanda
Non solo il nome di una terra incontaminata, ma anche un luogo dove emozionarsi a stretto contatto con la natura. Chilometri di territorio dai mille paesaggi mozzafiato.
Comunicato stampa
bio: Andrea Nobile classe 1986
La passione per la fotografia lo porta ad ammirare la natura nelle sue molteplici forme. Il primo passo è l’iscrizione al corsi di Agraria all’istituto “Luigi Castiglione”
dove scopre le potenzialità della verde Brianza. Un fiore, la scomposizione della luce in un arcobaleno, una cavalletta vengono immortalati dal suo potente obiettivo.
Per potenziare il suo amore per la fotografia si iscrive nel 2009 all’Accademia John Kaverdash di Milano. Un master terminato nel 2011 che gli permette di crescere professionalmente. La sua sete di avventura lo porta a intraprendere una serie di viaggi per il mondo. Zaino in spalla e scopre come è bello emozionarsi nell’immersione panica e trasmettere la stessa sensazione agli osservatori delle sue fotografie. Nulla sfugge alla sua attenzione nel continuo pantarei del flusso che coinvolge inesorabilmente esseri umani, animali e vegetali.
Per descrivere questa sua avventura come fotoreporter ama usare un esempio semplice, ma efficace: “durante i miei viaggi i miei occhi trasmettono lo stesso entusiasmo che provo quando osservo un tramonto vicino a casa perché non è mai uguale”. Dai suoi scatti trapela una chiara filosofia di vita: bisogna assaporare ogni istante come se fosse l’ultimo.
CARPE DIEM
spiegazione mostra:
ISLANDA
Non solo il nome di una terra incontaminata, ma anche un luogo dove emozionarsi a stretto contatto con la natura. Chilometri di territorio dai mille paesaggi mozzafiato.
Basterebbero queste semplici frasi per spiegare il perché ho scelto di proporre al pubblico questo mix di immagini.
Ogni scatto evoca un attimo vissuto con grande intensità. Non sono semplici fotografie, ma un continuo flusso di coscienza che rimanda la mente ai profumi e ai suoni gustati fino all’ultima goccia. Il mio desiderio è condividere questa esperienza con tutti voi.
Un viaggio con la fantasia in un paese tutto da scoprire cullati dal suo silenzio.
Un mezzo per poi imparare ad apprezzare anche i paesaggi dietro casa spesso sottovalutati.
Non servono altre parole. Saranno le immagini a parlare al vostro cuore. “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi”.
(Voltaire)