Martin Pohl – Ai confini della pittura
Con la mostra Ai confini della pittura del venostano Martin Pohl, Merano Arte inaugura il secondo appuntamento della serie di esposizioni dedicate ad artisti del territorio, dopo quello con Annemarie Laner.
Comunicato stampa
Con la mostra Ai confini della pittura del venostano Martin Pohl, Merano Arte inaugura il secondo appuntamento della serie di esposizioni dedicate ad artisti del territorio, dopo quello con Annemarie Laner.
Il lavoro pittorico di Martin Pohl, artista attivo sia in Austria che in Italia, è caratterizzato dall’uso di una tecnica antica come l’encausto, adoperato all’interno di una visione contemporanea della pittura. Una "pittura senza pennello", si potrebbe definire, in cui è forte la gestualità nella stesura dell’impasto coloristico sulla tela, eppure la composizione è sempre molto controllata e riconoscibile.
A Merano Arte, Pohl presenta alcune nuove serie di lavori in cui è prevalente il tema del paesaggio: le montagne, cioè lo scenario alpino che costituisce lo skyline prevalente dei luoghi in cui vive. Ma la montagna assume toni sempre diversi, sia quando l’opera viene sezionata e moltiplicata in una scomposizione affascinante, sia quando assume formati di dimensioni importanti. Tutto il lavoro dell’artista è dedicato allo spazio, a cominciare da quello degli ambienti museali, in cui la dimensione architettonica diventa un contenitore concettuale. La tendenza al monocromatico in Pohl infonde alle sue opere un'eleganza quasi grafica, ma il segno pittorico ampio, spatolato, fortemente gestuale dà un particolare dinamismo alle composizioni. La sua è un'arte “Ai confini della pittura” perché da un lato evidenzia la vitalità di questa tecnica intramontabile, dall’altro ne costituisce un aggiornamento, la inserisce in una riflessione sullo spazio e sul paesaggio che ci aiuta a comprendere come dipingere costituisca una forma fondamentale di riflessione sui rapporti tra soggettività e oggettività, tra uomo e ambiente.
Giovedì, 12.07.2012 alle ore 20.00 si tiene una visita guidata e colloquio con Martin Pohl. Lo scambio di informazioni ed impressioni fra il pubblico e l'artista, l'osservazione e l'interazione saranno le chiavi di interpretazione della mostra. La visita è a cura di Hannes Egger e si svolge in collaborazione con urania merano. (Ingresso e visita guidata: 7,- €)
Martin Pohl
Nato nel 1961 a Tarces.
1987 - 1992 Studia all‘Università di Arti applicate a Vienna con il Prof. Ernst Caramelle.
1993 - 1995 Docente all‘Università di Arti applicate di Vienna.
Dal 1992, realizzazione di numerose opere di arte in architettura.Vive e lavora tra San Paolo Appiano e Vienna. www.martin-pohl.it