Charline De Luca – Reflections
L’incontro tra l’innovativo concept dello store e la giovane designer nasce dalla grande passione di Cristiano Giovagnoli ed Emanuele Frumenti, ideatori di Nuyorica, per la ricerca di fashion brand di grande impatto, da presentare in anteprima.
Comunicato stampa
Lunedì 9 luglio alle ore 19 presso lo store Nuyorica di piazza della Pollarola a Roma, inaugura “Reflections” l’installazione della collezione di calzature Charline De Luca per Autunno Inverno 2012.
L’incontro tra l’innovativo concept dello store e la giovane designer nasce dalla grande passione di Cristiano Giovagnoli ed Emanuele Frumenti, ideatori di Nuyorica, per la ricerca di fashion brand di grande impatto, da presentare in anteprima.
Lo store, completamente rinnovato dagli architetti Fabrizio e Marco D’Arpino, si propone non solo come spazio commerciale dedicato esclusivamente agli accessori ma come piattaforma aperta e dalla vocazione espositiva per l’arte contemporanea, il design, la creatività applicata all’ingegno. Un percorso armonico potenziato dall’opera di Zaelia Bishop, artista chiamato a segnare l’ambiente con la sua sensibilità visionaria attraverso un lavoro site-specific praticato a parete.
Per “Reflections” la ricerca di Fabrizio D’Arpino e Zaelia Bishop è partita da un immaginario a cavallo tra '800 e '900, seguendo quindi una linea di contrasti sospesi tra Natura e Struttura e che rilucesse di un'armonia severa.
Il frutto di questa ricerca è una serie di nuovi elementi progettati da Fabrizio D'Arpino per esaltare le creazioni di Charline De Luca e che, utilizzando lo stesso materiale e la stessa tecnologia dei moduli espositivi esistenti ma realizzati in scala ridotta, appaiono, in qualche modo, come estensione del display concepito per Nuyorica.
Piccole forme geometriche, da posizionare sui banchi, ed elementi fascianti, ad avvolgere i dispositivi a colonna dello store, amplificano in un gioco di riflessi costante gli effetti di proiezione e moltiplicazione sia dello spazio che delle calzature di Charline De Luca, mettendone in evidenza l’elaborata costruzione dei tacchi e l’innovativo impianto strutturale delle forme.
“Reflections” è una collezione lineare e rigorosa che adotta i concetti base dell’architettura e li applica ai valori antichi dell’artigianato, alla preziosità del lavoro sapiente che traduce il progetto in veri oggetti di design da indossare.
Geometrie scomposte, forme pure che s’inseguono, giochi a sottrarre in volumi netti.
Materia e luce scolpiscono oggetti precisi e consapevoli che sanno sostenere, allungare, elevare. Grafiche astratte applicate in serigrafia sulla pelle ricordano frammenti di specchio, elementi surrealisti e modernisti che rimandano ai fondamentali della storia dell’architettura internazionale.