Popsophia 2012

Informazioni Evento

Luogo
EX CHIESA DI SANT'AGOSTINO - PINACOTECA MARCO MORETTI
Corso Annibal Caro (62012) Civitanova marche, Civitanova Marche, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
12/07/2012

ore 18.30 un incontro conferenza intitolato “Think different” cui parteciperanno il docente di Marketing presso l'Università Bocconi, Fabio Ancarani, il critico d'arte Luca Beatrice, l'ingegnere e curatore Emanuele Frontoni, il filosofo Antonio Gnoli e l'architetto e drammaturgo Renato Nicolini.

Contatti
Email: info@pinacotecamoretti.it
Sito web: http://www.popsophia.it
Generi
arte contemporanea, performance - happening, incontro - conferenza, serata - evento, collettiva

Dopo il grande successo della prima edizione torna Popsophia, festival del contemporaneo: l’appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare, ossia pop filosofia. Conferenze, dibattiti, spettacoli e ben 13 mostre per capire, declinare e approfondire il mondo della contemporaneità, attraverso la voce di pensatori illustri, critici, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo.

Comunicato stampa

A POPSOPHIA 2012
TREDICI MOSTRE, UNA SOLA CITTA’
Dal 12 luglio 2012 a Civitanova Marche (MC)

Il Vangelo secondo Jobs. Apple tra tecnica e filosofia
De Pisis e il Realismo magico
Mondo Parallelo. Disegni pop di Mauro Cicarè
Scienza: Le figure di Oskar Reutersvärd - Sangaku - Il cubo tribarra
Due dei Sette. Giorgio de Chirico e Mario Tozzi a Parigi
carrà_gobbi. lirismo di-segni astratti

Bartolini, Ciarrocchi, Morandi: paesaggi all'acquaforte
Di solo parole. Grandi artisti del secondo Novecento
Inside Marilyn
Giò Rondas
Big Conscience. Scultura interattiva di Hesse e De Mattia
Dissonanze. La città non dona luoghi
Marchigiani pop

Dopo il grande successo della prima edizione torna Popsophia, festival del contemporaneo: l'appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare, ossia pop filosofia.

Sotto la direzione artistica di Evio Hermas Ercoli e l’organizzazione dell'Amministrazione Comunale di Civitanova Marche, il festival si snoda in quattro lunghi week-end. Dal 12 luglio al 5 agosto con l'aggiunta dei giovedì dedicati al Festival Nazionale del cortometraggio, Civitanova Marche ospita conferenze, dibattiti, mostre e spettacoli per capire, declinare e approfondire il mondo della contemporaneità, attraverso la voce di pensatori illustri, critici, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo.

TREDICI MOSTRE, UNA SOLA CITTA'
Ben tredici mostre accompagneranno il fitto calendario di appuntamenti. Tra queste, la mostra esclusiva “Il vangelo secondo Steve Jobs. Apple tra tecnica e filosofia”. Realizzata in collaborazione con MED Store, la mostra ripercorre in maniera inedita la storia di un’azienda iniziata nel garage di Cupertino e divenuta una vera e propria filosofia, imponendo il “think different”.

Altri oggetti della riflessione filosofica sulla cultura popolare come il fumetto e internet diverranno poi fenomeni artistici nelle esposizioni dei disegni pop di Mauro Cicarè e del libro di un caso della rete globale, misterioso quanto di incredibile successo, come Giò Rondas.

Non mancherà poi uno sguardo al passato e all’arte più significativa del Novecento: Popsophia ospiterà infatti una delle più importanti mostre dell'estate, “De Pisis e il realismo magico”, che affiancherà alle opere di De Pisis anche Carrà, De Chirico, Morandi, Sironi e tanti altri. La mostra è allestita in collaborazione con Fondazione Carima e sarà possibile grazie ai prestiti di collezionisti privati, di Palazzo Ricci e del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Filippo de Pisis di Ferrara.

Le mostre, tutte inaugurate il 12 luglio, saranno accompagnate alle 18.30 presso il Chiostro di Sant'Agostino, da un incontro conferenza intitolato “Think different” cui parteciperanno il docente di Marketing presso l'Università Bocconi, Fabio Ancarani, il critico d'arte Luca Beatrice, l'ingegnere e curatore Emanuele Frontoni, il filosofo Antonio Gnoli e l'architetto e drammaturgo Renato Nicolini.

Qui di seguito tutte i dettagli delle esposizioni.

Per conoscere tutte le rassegne e gli appuntamenti, è possibile consultare il sito: www.popsophia.it .

Il Vangelo secondo Jobs. Apple tra tecnica e filosofia
Un viaggio inedito nella storia della Apple e nella filosofia del suo creatore, Steve Jobs. Dopo Torino e Milano, uniche città italiane ad aver ospitato una mostra sulla Apple, Popsophia, a meno di un anno dalla sua scomparsa e in occasione dei trent'anni di attività della catena MEDStore di Sandro Parcaroli, porta la leggenda di Jobs nel cuore della penisola. Curata da Sara Francia e con il supporto per la parte tecnologica, dell'ingegner Emanuele Frontoni, l’esposizione percorre due strade: quella della tecnica e quella dell'estetica. La ricerca della semplicità nelle forme, basata sul principio del “more is less”, e sull’agilità dell’utilizzo, lo user-friendly, la pulsione costante al valicamento del limite guidato dal “think different”, hanno fatto di Apple una vera filosofia. Un marchio tanto riconoscibile, la mela primordiale, che da oggetto radical, quasi di nicchia si fa oggetto di massa, restando però ancorato alla sua funzione sociale di distinguere, come in una vera religione, gli adepti dagli scettici.

Dove: Civitanova Alta - Spazio Multimediale San Francesco
Quando: dal 15 al 29 luglio (sabato e domenica) orario: 19.00 - 24.00

De Pisis e il Realismo magico
Eclettico e poliedrico, scrittore, pittore, dandy, poseur, innamorato del bello efebico, incantato dalla natura. In un nome, de Pisis. L'esposizione consta di una trentina di opere del pittore estense e di numerose altre tele dei maestri più illustri dell'epoca, da De Chirico a Carrà, da Sironi a Morandi. Un addentrarsi nel mondo intimo e artistico del marchesino pittore, per evidenziarne la differenza focale rispetto agli artisti suoi contemporanei. Esponente sui generis di quel movimento artistico teorizzato da Margherita Scarfati che prende il nome di Novecento Italiano e che proclama un ritorno all’ordine, de Pisis interpreta il tutto con singolarità. Paesaggi, nature morte, figure umane si stagliano sulla tela con pennellate lievi, sincopate e luminose, la cui apparente fragilità è contributo essenziale all'evocazione poetica. La mostra indaga l’indole fantasiosa e singolare del dandy estense, e la racconta con le sue opere, sempre a cavallo tra la scoperta della realtà e la sospensione magica.

Dove: Civitanova Alta - Auditorium Sant’Agostino
Quando: dal 15 al 29 luglio (sabato e domenica) orario: 19.00 - 24.00.

Mondo Parallelo. Disegni pop di Mauro Cicarè
Mauro Cicarè, andata e ritorno da Civitanova. Il fumetto, la nona arte, irrompe a Popsophia in una rassegna dedicata alle tavole dell'artista civitanovese, illustratore, pittore e docente all'Accademia di Belle Arti. Dopo aver pubblicato su riviste italiane ed estere; dopo aver esposto a Dusseldorf, Milano, Bologna e Napoli, per la prima volta Mauro Cicarè mette in mostra i suoi lavori nella città dove vive da trent'anni. “Mi piacciono le sue storie masticate dalla vita”, ha scritto di lui il giornalista, fumettista, e amico di Popsophia Vincenzo Mollica, “i suoi sogni fumettistici che sono ponti che portano alla fonte dei sentimenti”. A Popsophia Cicarè esporrà le tavole di due fumetti, “Fuori di Testa”, fra i suoi primi lavori. L'altro è “Il Morgante”, fumetto ispirato al romanzo storico del Pulci, esposto in anteprima nazionale a Popsophia.

Dove: Civitanova Alta - Pinacoteca Marco Moretti
Quando: dal 15 al 29 luglio (sabato e domenica) orario: 21.00 - 01.00

Di solo parole. Grandi artisti del secondo Novecento
Penna e macchina da scrivere prendono il posto del pennello, la galleria diviene il luogo emblematico del loro racconto, del loro Erlebnis. Frasi, concetti, racconti, emozioni e pensieri. Tutto di solo parole. Con Vincenzo Agnetti, Alighiero Boetti, Claudio Cintoli, Tano Festa, Fathi Hassan, Robert Indiana, Emilio Isgrò, Joseph Kosuth, H.H.Lim, Miltos Manetas, Eliseo Mattiacci, Yoko Ono, Valeria Paniccia, Claudio Parmiggiani, Emilio Prini, Salvo, Gerard Schneider, Mario Schifano, Maurizio Taioli, Ben Vautier.

Dove: Civitanova Marche - Galleria per Mari e Monti
Quando: dal 15 luglio al 7 agosto (sabato e domenica) orario: 21.00 - 01.00.

Scienza: Le figure di Oskar Reutersvärd - Sangaku - Il cubo tribarra
“Le figure impossibili” di Oskar Reutersvaard: artista e svedese del quale sarà possibile visionare alcune delle opere maggiori. “Sangaku”: un percorso inedito attraverso la matematica giapponese e la sua singolare capacità di intrecciare affinità con il mondo dell'arte. Il Cubo Tribarra: un 'opera dell'artista e scienziato Guido Moretti, metafora della complessità e multivocità della realtà contemporanea. L'allestimento, in collaborazione con l'Alexander Museum di Pesaro, si realizza su una base mobile che permetterà di apprezzarne la mutante identità: figura esemplare, figura impossibile, intrico di elementi.
Dove: Civitanova Alta - Ex Liceo Classico

Due dei Sette. Giorgio de Chirico e Mario Tozzi a Parigi
A cura di Leonardo Terenzi

Dove: Civitanova Marche: Artistic Visions Gallery, via Trento 12

carrà_gobbi. lirismo di-segni astratti

Due percorsi sulla grafica italiana del ‘900. Nel primo Carlo Carrà “duetta” con l’artista contemporaneo Paolo Gobbi, nel secondo sono espone le opere dei grandi maestri Giorgio de Chirico e Mario Tozzi.

Dove: Civitanova Marche - Galleria Contemporaneamente, via Conchiglia 29

Inside Marilyn
In occasione del 50° anniversario della scomparsa, l’evento espositivo Inside Marilyn, ideato da Alessandro Icardi celebra il mito della diva delle dive. Una mostra che ha fatto tappa a Milano e Torino e che oggi arriva a Civitanova Marche, a Popsophia 2012. Nel percorso ciascun artista propone la “propria” Marilyn, dimostrando che dopo cinquant'anni il suo personaggio e la sua icona pop sia ancora attuale a livello estetico. Dopo Civitanova Marche la mostra farà tappa a Roma per essere nuovamente là dove il tour è iniziato, a Torino.
Dove: Civitanova Alta - Auditorium San Paolo
Quando: dal 15 luglio al 7 agosto (sabato e domenica) orario: 21.00 - 01.00

Giò Rondas
Bastano poche parole per manifestare una “filosofia”? Sembra essere questo il manifesto della poetica di Giò Rondas, misterioso autore nato dal web, che post su post con arguzia, spirito critico e finezza intellettuale ha catturato il popolo della rete. Chi è Giò Rondas? Corrisponde un'identità ed un'immagine dietro al vorace produttore di contenuti per la rete che sta spopolando sui social network, oppure il contenuto può essere sufficiente a se stesso. In una società come la nostra, dove spesso l’immagine o il nome spiccano sui contenuti, Giò Rondas vuole far emergere questi ultimi: da nuovi strumenti di comunicazione nascono nuove forme di comunicazione che riescono a tradurre in poche righe sentimenti, pensieri, sensazioni.

Dove: Civitanova Alta - Ex Liceo Classico Corso Annibal Caro
Quando: dal 15 al 29 luglio (sabato e domenica) orario: 21.00 - 01.00

Bartolini, Ciarrocchi, Morandi: paesaggi all'acquaforte
Ci sono terre ricche di panorami, vedute di campagna, scorci paesaggistici genuini, atemporali, che non si confondono con discorsi futuristici di pannelli solari ed energie rinnovabili, che mantengono un’aura d’Arcadia, evocano i calori diurni delle stagioni, gli odori in salita dai terreni, i suoni e i mormorii della natura diffusi dentro silenzi infiniti e distanze profondissime. Tra i migliori interpreti di queste impressioni ed evocazioni ci sono Bartolini, Ciarrocchi e Morandi. La mostra passa in rassegna le incisioni a soggetto paesaggistico, per celebrare il ricordo di luoghi amati, per mettere a confronto gli stili e la crescita incisoria e per mostrare quanto vissuto e sensibilità possono celarsi dietro segni, morsure e stampe. Bartolini e Morandi condividono lo stesso periodo storico. Bartolini e Ciarrocchi le origini marchigiane.

Dove: Civitanova Alta - Galleria Cento Fiorini
Quando: dal 15 al 29 luglio (sabato e domenica) orario: 21.00 – 01.00

Big Conscience. Scultura interattiva di Hesse e De Mattia
Potrebbe essere definita un'installazione a metà fra arte e neuroscienza, l'opera di Carlo De Mattia e Claud Hesse “Big Conscience”, un’esperienza, un oggetto che vuole essere provocato, non contemplato. I suoi globi (“neuroni”) reagiscono allo stimolo sonoro emettendo segnali luminosi e vibrando. Suono, luce e movimento sono quindi i fenomeni che ne compongono l’esperienza multisensoriale. Ogni “neurone” ha una propria capacità di ascolto, solo avvicinandosi e parlando il visitatore potrà interagire per scoprirne la sostanza morbida e calda al tatto; questo fa sì che ogni vibrazione assuma una consistenza quasi biomorfa. Il risultato è una relazione di empatia tra l'installazione e il visitatore che é condotto alla percezione del "sé" tramite l’esplorazione del suo spazio peripersonale.
Dove: Civitanova Alta - Spazio Multimediale San Francesco
Quando: dal 15 al 29 luglio (sabato e domenica) orario: 21.00 - 01.00

Autori:
Carlo De Mattia (Architetto)
Claud Hesse (Artista)
Con:
Simone Alessandrini (Designer & Artigiano)
Emanuele Frontoni (Engineering)

Dissonanze. La città non dona luoghi
Le “dissonanze” di Eleonora Grilli sono un percorso per il ripensamento radicale dello spazio urbano. Lʼarchitettura diventa creatrice di luoghi e il luogo stesso dellʼabitare è la città. Solo in questo contesto lʼarchitettura acquista responsabilità.
Il progetto “dissonanze” è un lavoro fotografico svolto nella cittadina di Civitanova Marche, città litorale nella provincia dellʼItalia centrale, in cui gli effetti della perdita di identità dei luoghi pubblici si rispecchia nella società cittadina.
Le immagini non vogliono essere un sentimentalismo ai tempi passati, piuttosto una sovrapposizione di tempi, vite, incontri letti attraverso la lente della filosofia degli spazi. L 'architettura dovrà accordare senza confondere, facendo vivere l 'intero. Non potremmo mai sentirci abitanti in luoghi chiusi, segregati. Per il territorio post metropolitano avremmo bisogno della capacità di costruire luoghi adeguati all 'uso corrispondente alle esigenze ed ai problemi del proprio tempo.
Dove: Civitanova Alta - Pinacoteca Marco Moretti
Quando: dal 15 al 29 luglio - sabato e domenica - Orario: 21.00 - 01.00.

Marchigiani Pop
Una mostra omaggio, un gesto affettuoso per far conoscere e rendere contemporanei ai ragazzi grandi uomini un po’ severi e distanti conosciuti solo da ritratti quasi unicamente in bianco e nero. E' un'operazione “pop” la mostra curata dai ragazzi dell'Istituto Cingolani di Montecassiano che hanno attinto dal patrimonio estetico e tecnico della pop art, per rendere contemporanei i “marchigiani” del passato. Per realizzare la mostra sono stati selezionati quindici personaggi nati o vissuti nelle Marche che con le loro idealità, l’originalità creativa, l’impegno civile e il lavoro hanno dato prestigio, lasciando un’impronta durevole, alla nostra realtà locale. Sono diventati, insomma, vere e proprie “icone” capaci di testimoniare un’identità culturale e di diffondere un’immagine alta delle Marche e dell’Italia. Da questo connubio inscindibile sono nati i pop ritratti.

Dove: Civitanova Alta - Pinacoteca Marco Moretti
Quando: dal 15 luglio al 7 agosto (sabato e domenica) orario: 21.00 - 01.00