Libro d’artista
Il Libro d’Artista è composto da un breve racconto inedito (scritto il più delle volte da autori non professionisti, e tradotto in spagnolo e in inglese per poter consentire a chiunque di catturare quantomeno l’atmosfera del racconto che ha ispirato le opere), e da una serie di pezzi unici realizzati ad hoc per ogni singolo libretto dagli artisti di volta in volta coinvolti alla realizzazione dello stesso, che lavorano e creano le loro opere partendo dalla suggestione e dalle sensazioni che il testo ha suggerito loro.
Comunicato stampa
A Zarmu
La vita corre se la insegui, sta ferma se la ignori, cammina se la sottovaluti. Ma danza anche, se impari il passo della circostanza.
E non è sempre passo di gioia, giuraci.
Ho imparato il passo della danza triste, dove il ritmo non teme dolore.
Il progetto "Libro d'Artista" dello Spazio P, serie PTQ, nasce dalla nostra personale esigenza di trovare un contenitore che fosse al contempo capace di veicolare sia tutte quelle nuove opere legate all'arte visiva contemporanea (spesso frutto dello stimolante confronto con artisti vecchi e nuovi che fanno parte del circuito della nostra galleria, e che sono e continuano ad essere l'ossatura principale della nostra attività annuale), che tutti quei contenuti di parola che di volta in volta sentiamo l'esigenza di manifestare e divulgare il più possibile anche all'esterno delle nostre sale. Da qui l'idea di una piccola editoria artistica e artigianale, capace di coniugare in se entrambi questi aspetti, e confezionata in modo agile e leggero così da poter essere fruita dal maggior numero di persone possibile: collezionisti, appassionati d'arte, ma non solo: anche da persone che si accostano magari per la prima volta all'arte contemporanea e che nel Libro d'Artista possono trovare così il giusto link per avvicinarsi alla stessa.
Il Libro d'Artista è composto da un breve racconto inedito (scritto il più delle volte da autori non professionisti, e tradotto in spagnolo e in inglese per poter consentire a chiunque di catturare quantomeno l'atmosfera del racconto che ha ispirato le opere), e da una serie di pezzi unici realizzati ad hoc per ogni singolo libretto dagli artisti di volta in volta coinvolti alla realizzazione dello stesso, che lavorano e creano le loro opere partendo dalla suggestione e dalle sensazioni che il testo ha suggerito loro.
Di questo piccolo oggetto d'arte che è il Libro d'Artista curiamo l'intera realizzazione: dalla selezione alla scelta dei testi e delle opere, alle traduzioni, all'impaginazione, alla grafica, sino alla stampa ed alla rilegatura, che viene eseguita con cucitura manuale rendendo il libretto un vero e proprio piccolo oggetto d'artigianato. Ogni singola mostra di ogni nuovo numero del Libro d'Artista serie PTQ, viene completata con l'esposizione a parete di lavori di piccolo e medio formato degli stessi artisti coinvolti.
Di ogni numero vengono prodotte una serie limitata di copie, tutte numerate e firmate. La collana è giunta oggi alla sua terza pubblicazione, col Libro d'Artista n° 2, "Stringimi la mano", che esisterà in 36 copie, ed è stato preceduto dal n° 1, "All'ultima fermata c'è il mare" (36 copie - Dicembre 2011), e dal n° 0, "Il contrario di gorno" (75 copie - Giugno 2011).