Demanio Marittimo.KM-278 II edizione
Progetti, reading, lectures, video, performance e musica, food e installazioni, racconti e conversazioni, tutto nell’arco di una notte. Questo è l’invito di “Demanio Marittimo.KM-278”, per la sua seconda edizione.
Comunicato stampa
Demanio Marittimo.KM-278
ARTE-ARCHITETTURA-DESIGN-STORIE-GEOGRAFIE
Appuntamento il 27 luglio per la seconda edizione di Demanio Marittimo.KM-278, la 12 ore che unisce il genius loci marchigiano/adriatico con i temi e i protagonisti dell’architettura globale. Mentre fervono i preparativi, si presenta la nuova rivista MAPPE, e un gruppo di giovani progettisti si mette al lavoro, dopo aver vinto il concorso per l’allestimento…
Progetti, reading, lectures, video, performance e musica, food e installazioni, racconti e conversazioni, tutto nell’arco di una notte. Questo è l’invito di “Demanio Marittimo.KM-278”, per la sua seconda edizione che si svolgerà il 27 luglio, dalle 18 fino all’alba del giorno successivo, a Marzocca (Lungomare Italia 11).
“Demanio Marittimo.KM-278”, è una 12 ore dell’arte, dell’architettura, del design, delle storie e delle geografie. Il progetto, ideato e curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, è promosso dalla rivista “MAPPE/Marche Architettura Progetti Pensieri Eventi” - con la collaborazione del MAXXI, della Regione Marche, e del Comune di Senigallia, e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni, associazioni culturali.
Edita da Gagliardini Editore, e con la direzione editoriale di Cristiano Toraldo di Francia, “MAPPE” nasce prosegue e migliora l’esperienza della rivista “progetti”, in un’ottica puntuale, attenta a fare racconto e rappresentazione della filiera professionale e culturale del progetto marchigiano. Il focus – strettamente regionale, con sconfinamenti sull’area vasta adriatica ma senza dimenticare le dinamiche e i processi globali che interessano e influenzano la disciplina – manterrà quello sguardo trasversale e multidisciplinare - dall’architettura al design alle arti visive – che ha caratterizzato le attività della rivista sin dalle origini, e di cui il format DEMANIO MARITTIMO.KM-278 è la sua più chiara traduzione.
E mentre fervono i preparativi per la seconda edizione, “Demanio Marittimo.KM-278” è lieto di annunciare i nomi dei vincitori del concorso riservato a giovani laureati, invitati a proporre un progetto di allestimento per la notte del 27 luglio, con l’obiettivo di offrire alla generazione emergente dei progettisti l’opportunità di misurarsi, ancor prima di entrare nel mercato del lavoro, con una realizzazione importante. La commissione giudicatrice, composta da Massimo Colocci, delegato del Comune di Senigallia, Mario Gagliardini, editore di Mappe, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, Cristiana Colli, ideatore e curatore di “Demanio Marittimo.KM-278”, Pippo Ciorra, senior curator del MAXXI Architettura, ideatore e curatore di “Demanio Marittimo.KM-278”, Emanuele Marcotullio, architetto responsabile del coordinamento tecnico dell’allestimento, ha scelto la proposta elaborata dal gruppo composto da Giacomo Barchiesi, Valerio De Santis, Nicolò de Vita, Chiara Girola: Construction site of minds. Il progetto reinterpreta con consapevolezza critica il tema della spiaggia, come spazio limite del paesaggio urbano contemporaneo, aperto, libero e in continua mutazione, con un approccio sostenibile, attraverso strategie di riciclaggio che sposano in maniera efficace le aree tematiche con cui si misurerà “Demanio Marittimo.Km-278”.
Nato nel 2011, il format di “Demanio Marittimo.KM-278” mette in relazione la ricerca e le idee del territorio con i temi più interessanti e attuali dell’architettura e delle arti, intese in senso planetario, partendo proprio dalla dimensione adriatica come orizzonte di confronto, sul piano nazionale e transfrontaliero. Nell’ambito del programma si alterneranno le voci di progettisti italiani che si sono affermati per la loro capacità di trovare il nuovo e il sorprendente nel “già fatto” e di architetti internazionali che guardano allo spazio adriatico dalla parte opposta, da una sponda sulla quale il moderno sembra la prospettiva più “naturale”.
Alla base di questo incontro, i curatori indicano alcuni elementi di partenza essenziali: “Il primo è il luogo, la spiaggia, un ambito geografico che meglio di ogni altro incarna la concezione contemporanea dello spazio pubblico: temporaneo, duttile e inclusivo, mutante dal giorno alla notte, allo stesso tempo generico e tematico, tradizionale e inedito. Poi l’approccio multidisciplinare dei linguaggi e delle culture declinato per dare spazio anche e soprattutto alle generazioni emergenti e alle posizioni più innovative. Infine la scelta specifica di alcune voci narranti, testimoni della complessa modernità adriatica, narratori attenti e capaci di vedere e raccontare i nessi tra questo paesaggio e il mondo”.
Demanio Marittimo.KM-278
II edizione
27 luglio 2012, Marzocca (Lungomare Italia 11)
un’iniziativa di
MAPPE, Gagliardini Editore
in collaborazione con
Comune di Senigallia
Regione Marche-Assessorato alla Cultura
Provincia di Ancona
Fondazione MAXXI
Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane
Camera di Commercio di Ancona
Università Politecnica delle Marche
Università di Camerino
e con
Quodlibet, white.fish.tank, Centro Pescheria Pesaro, Effetto Luce
con il patrocinio di
Sistema Turistico Marca Anconetana
Inarch Marche
Inu Marche
ADI MAM
Ordine degli Architetti della provincia di Ancona
Ideazione e cura del progetto e del programma
Cristiana Colli e Pippo Ciorra
media partner
DROME magazine
Ultrafragola Channels
Visual Design
Ma:d design
Green Mobility
Energy Resources Spa
Marcheshire
Distilleria Varnelli
Cantine Togni
Enrico Paoletti&Figli
La Madonnina del Pescatore