Giovani artisti al Parco Mantegazza
I “giovani artisti invasati” reclutati attraverso il progetto RE.SEED del Comune di Varese – Informagiovani e Politiche Giovanili, presenteranno le proprie opere artistiche nel corso dell’evento “Giovani artisti al Parco Mantegazza”
Comunicato stampa
I “giovani artisti invasati” reclutati attraverso il progetto RE.SEED del Comune di Varese – Informagiovani e Politiche Giovanili, presenteranno sabato 14 Luglio 2012 dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 15 Luglio 2012 dalle 10.00 alle 18.00 le proprie opere artistiche nel corso dell’evento “Giovani artisti al Parco Mantegazza” (Via Cola di Rienzo 42, Varese – Parco Mantegazza – Castello di Masnago). L’entrata sarà libera.
Dopo aver seguito in primavera un percorso formativo multidisciplinare che ha toccato le tematiche della videoarte, del garden design, delle arti visive, della public art, della permacultura e della musica, curato da esperti del settore (Ass. Cortisonici, Lavoro e Integrazione, I Maestri Itineranti, Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA)), i sedici ragazzi coinvolti nel progetto hanno concluso la propria formazione con un week-end residenziale svoltosi il 12 e 13 maggio 2012 presso la Casa del Sole di Barasso. Nella cornice del parco Campo dei Fiori, l’artista di Arte Sella Roberto Conte ha istruito tutti i ragazzi del progetto sul tema della land art, fornendo gli spunti necessari per realizzare quattordici opere completamente naturali. Il gruppo è poi entrato nel vivo del progetto procedendo alla fase di esecuzione delle opere, tutte volte a valorizzare ed innovare l’ambiente del parco Mantegazza.
Nelle realizzazione delle opere da un punto di vista artistico il gruppo di Varese è stato supervisionato dallo staff di Lavoro e Integrazione e dall’associazione di designer e architetti Prosp3ttiva, mentre da un punto di vista di dinamiche di gruppo dalla Coop. Naturart.
Questo del Parco Mantegazza sarà il primo dei 3 eventi estivi previsti. Infatti, oltre alla location varesina, il progetto si estende anche a Cernobbio (CO) e Saronno, dove altri 2 gruppi di ragazzi coinvolti hanno seguito il medesimo percorso formativo per realizzare performances ed installazioni artistiche rispettivamente per il Giardino della Valle di Cernobbio (il 5 agosto 2012 inserito nella programmazione del Festival Città di Cernobbio www.festivaldicernobbio.eu) e per il giardino di Casa Morandi a Saronno (a settembre).
RE.SEED è un progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
I partner coinvolti, oltre al Comune di Varese, sono i comuni di Saronno, Barasso, Laveno, Cernobbio, Cantù, Verbania e Omegna; la Cooperativa sociale “Naturart”, la Cooperativa sociale “Mondovisione”, il Liceo Artistico di Varese “A. Frattini”, il Centro di Formazione Musicale – Corpo Musicale “S. Cecilia” di Barasso, l’Associazione di promozione sociale “Cortisonici”, l’Associazione “Lavoro ed Integrazione ONLUS”, l’Associazione di promozione sociale “ I maestri itineranti”, il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano – Villa Panza, l’Agenzia di ricerca sociale “Codici”, la Cooperativa “Sull’arte”, media partner VareseNews. Collaboreranno infine le associazioni “Orto Creativo Urbano” di Cantù (CO), l’associazione varesina “Prosp3ttiva” e l’associazione “Il Tassello” di Saronno.