Alexa Invrea – The inside affair

Informazioni Evento

Luogo
PERCORSI - ARTE CONTEMPORANEA
Via Alessandro Serpieri 17, Rimini, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Performances:
martedì 24 e 31 luglio, ore 18
sabato 21, venerdì 27 e venerdì 3 agosto, ore 21

Vernissage
17/07/2012

ore 18

Artisti
Alexa Invrea
Generi
arte contemporanea, performance - happening, personale

Percorsi/Arte contemporanea ospita una installazione di Alexa Invrea “The inside affair”. Una “questione intima” ma declinata nella forma espressiva della performance in cui lo spazio, il tempo, il movimento e l’intenzione dell’artista operano nel senso di rendere visivo e fruibile il suo sogno d’artista.

Comunicato stampa

Lo spazio
Open space di Percorsi / Arte contemporanea
Lo spazio espositivo è spesso un luogo atono e bloccato nella forma del suo stesso allestimento. Nella galleria Percorsi si vuole proporre, tramite originali allestimenti fruibili dalle vetrine, una serie di azioni performative le cui modalità rappresentano l’evoluzione ideativa dell’artista e quel bisogno, mai esausto, di tornare sul proprio lavoro, modificando, aggiungendo, eliminando, trasformando l’opera in fieri.
Interpretando lo spazio volumetrico, la sua suggestione e il suo modificarsi nel tempo, l’artista tiene in tensione dinamica il nucleo espressivo della sua ideazione, lavorando sull’opera come un work in progress in movimento.

L’opera
THE INSIDE AFFAIR
Percorsi/Arte contemporanea ospita una installazione di Alexa Invrea “The inside affair”. Una “questione intima” ma declinata nella forma espressiva della performance in cui lo spazio, il tempo, il movimento e l’intenzione dell’artista operano nel senso di rendere visivo e fruibile il suo sogno d’artista. Possiamo intendere il sogno e la fantasticheria della veglia come forme del pensiero, lo sfondo impalpabile della coscienza, la quinta su cui scorrono in movimento le sue visioni. La performance diviene, nel lavoro dell’artista, estensione fisica del suo pensiero e riflessione sull’idea che ne scaturisce, vera esperienza soggettiva di vitalità creativa. Le Gestalten di queste rappresentazioni sono configurazioni performative di integrazioni mentali complesse che lasciano una scia di tracce misteriose e piene di bellezza, le perturbanti creature di Alexa.
Alle performances parteciperà la poetessa Sabrina Foschini.
Sarà inoltre proiettato un video che rielabora visualmente alcune opere presenti in galleria, a cura di Mauro Sorrentino e Johanna Invrea.

“Secondo Pier Paolo Pasolini, la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni, ed è un pensiero bello, dannatamente bello. Verità, sogno, realtà sono concetti da noi usati e abusati, in modo nominalistico, senza coglierne l'intima, segreta essenza.
Di fronte alla natura di realtà e sogno la mente balbetta e poi cede, per infine, nel migliore dei casi, continuare ad interrogarsi più che trovare risposte, lasciando spazio ad una possibilità di intuire -più che comprendere- che il sogno a volte mostra una realtà ben più profonda, non filtrata dalla mente, e che la realtà -in realtà- è spesso molto simile ad uno stato di addormentamento senza sogni.
Se la bellezza salverà il mondo (Dostoevskij), sarà nostro compito cominciare a fabbricarci degli occhi capaci di vederla, la bellezza. Le immagini che ci vengono regalate dai sogni derivano dal nostro mondo interiore intuitivo, sono gli strumenti prediletti di visionari e artisti.
Forse Dio un tempo ci ha sognati..... “ Alexa Invrea

L’artista
ALEXA INVREA
Alexa Invrea nasce a Monaco di Baviera, figlia di artisti italo-tedeschi. Studia psicologia in Germania, poi il suo interesse si rivolge all'arte. Frequenta la scuola di Arteterapia 'La Globalità dei Linguaggi' di Stefania Guerra-Lisi e Gino Stefani a Bologna. Parallelamente diventa allieva della pittrice antroposofica Fiorenza de Angelis studiando per 6 anni sotto la sua guida pittura steineriana e teoria dei colori. Dal 1997 insegna pittura ad adulti e bambini, conduce inoltre seminari di formazione per operatori socio-culturali, corsi di aggiornamento per insegnanti ed ha per molti anni portato l'esperienza di pittura steineriana nelle scuole materne, elementari e medie con progetti rivolti all'integrazione dei bambini diversamente abili.
Artista visiva, art performer e illustratrice (Cover e libretto per il libro-cd IN APNEA di Giuseppe Righini, Cover per il cd Colors dei Two Moons), scenografa e attrice per la compagnia teatrale L'Attoscuro, sono numerevoli i progetti artistici e le collaborazioni.
Espone i suoi lavori in gallerie (Galleria Blanchaert, Milano), luoghi insoliti e Festival (Festival dei Teatri di Santarcangelo, Ambiente-Festival di Rimini, Manifesta il lavoro delle donne Rimini, Itinerario-Festival Cesena, Open Studio-Festival di Arte Contemporanea Faenza).
Vive e lavora tra Coriano e Berlino.

Apparati e movimenti:
Tramite gli amici di Facebook invitati a partecipare all’atto creativo, Alexa Invrea riceverà suggerimenti sui loro sogni, che verranno trasportati ed interpretati dall’artista sulle pareti della galleria in alcune performances serali. In questo modo, il work in progress diventerà corale e partecipativo.