The Poetry of Alienation
Il Circolo Arci Ferro3 e Di.St.Urb. ospitano The Poetry of Alienation | La poesia dell’alienazione – Dedicated to the 100th anniversary of Michelangelo Antonioni | Dedicato al 100° anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni, incontro con Nelya Korzhova e Roman Korzhov a cura di Vito Pace e Susanna Crispino.
Comunicato stampa
The Poetry of Alienation | La poesia dell'alienazione
Dedicated to the 100th anniversary of Michelangelo Antonioni
Dedicato al 100° anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni
incontro con: Nelya Korzhova | Roman Korzhov
a cura di: Vito Pace | Susanna Crispino
supporto linguistico: Marida Rossetti
Mercoledì 18 luglio 2012 ore 19,00
Il Circolo Arci Ferro3 e Di.St.Urb. ospitano mercoledì 18 luglio alle ore 19,00 The Poetry of Alienation | La poesia dell'alienazione - Dedicated to the 100th anniversary of Michelangelo Antonioni | Dedicato al 100° anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni, incontro con Nelya Korzhova e Roman Korzhov a cura di Vito Pace e Susanna Crispino.
Il progetto nasce dalla riflessione sul ruolo dell'arte contemporanea, delle sue molteplici espressioni e direzioni di ricerca nel panorama internazionale, ed è realizzato in collaborazione con: il Ministero della Cultura della Regione di Samara, il GBUK Samara Regional Art Museum, il Samara-Center LLC, il Consolato Onorario d'Italia nel territorio di Samara Oblast (Repubblica di Tatarstan), la casa editrice Baustellenbüro art project edition, Karlsruhe/Napoli (www.baustellenbuero.com), CODICE EAN, laboratorio indipendente intorno al contemporaneo, Napoli, la Biblioteca Civica di Scarperia (Firenze), il Liceo Artistico Statale Giorgio de Chirico, Torre Annunziata (Napoli). Nelya Korzhova e Roman Korzhov, artisti e direttori della Biennale delle Arti di Shiryaevo, operano a vari livelli nel sistema dell'arte e godono quindi di un osservatorio privilegiato sulle sue numerose sfaccettature. The Poetry of Alienation - La poesia dell'alienazione si propone come strumento di creazione estetica e modello di diffusione del lungo lavoro di analisi che hanno svolto negli anni
grazie all'interazione con i principali protagonisti della scena artistica, ovvero gli artisti ed il pubblico.
L'incontro sarà sostenuto dalla proiezione di video e immagini che evidenziano le modalità di indagine attuate attraverso i tre elementi cardine del progetto: la Biennale di Shiryaevo, che dal 1999 riunisce artisti internazionali intorno a tematiche di interesse culturale e sociale, il festival Street as a Museum – Museum as a Street, dedicato alla percezione dell'arte contemporanea nel contesto museale e in quello urbano (Ulyanovsk, settembre - novembre 2011) ed il progetti Film, attualmente in fase di realizzazione, che indaga il rapporto tra la produzione video e cinematografica e gli altri linguaggi artistici, rendendo omaggio al genio di Michelangelo Antonioni nell'anno del centesimo anniversario della sua nascita.
L'obiettivo è favorire negli spettatori una riflessione sulla natura dell'arte contemporanea e sulla sua funzione nel contesto sociale, culturale e politico globale e stimolare l'apertura di un confronto tra il sistema delle arti italiano e quello russo, nella convinzione che le linee di sviluppo della produzione artistica e culturale dei diversi paesi siano fortemente interrelate e reciprocamente connesse.
Ferro3/Di.St.Urb. rappresenta la prima tappa italiana di un percorso di studio che proseguirà il 24 luglio 2012 alla Biblioteca Civica di Scarperia (Firenze) e si concluderà con un'esposizione presso il GBUK Samara Regional Art Museum (Samara, St. Ventsika 55) dal 5 al 20 Novembre 2012.
Si ringrazia: Maria Rosaria Annunziata, Raffaella Barbato, Franco Cipriano, Nicola Genovese, Felicio Izzo,
Carlo Mosca, Pier Paolo Patti, Ernesto Pinto, Angelo Ricciardi, Ciro Vitale.