L’oro vivente
È il settimo appuntamento del ciclo di mostre Ginnosofisti – Denudati fino all’essenza, organizzato da Bibliothé Bhaktivedanta in collaborazione con la Commissione Cultura di Roma Capitale.
Comunicato stampa
Mercoledì 18 luglio alle h 19:00 Bibliothé Contemporary art Gallery in via Celsa 4/5 - Roma, presenta: L’ORO VIVENTE. Alberto Parres e Samagra (Anna Maria Colucci), doppia personale a cura di Lori Adragna e Manuela De Leonardis. È il settimo appuntamento del ciclo di mostre Ginnosofisti - Denudati fino all’essenza, organizzato da Bibliothé Bhaktivedanta in collaborazione con la Commissione Cultura di Roma Capitale.
L’oro vivente è fuoco alchemico, pura coscienza e pura consapevolezza. È l’essenza divina nascosta in tutte le cose, processo creativo come l’opera d’arte. La pittura è per i due artisti, percorso di conoscenza. L’opera di Alberto Parres nasce per impulso seguendo un dialogo sottile tra coscienza e inconscio e si esprime attraverso cromatismi vibranti di passione. L’energia vitale erompe nello spazio pittorico su strati sovrapposti di colore, che mantengono traccia del mutabile, del divenire, memoria di ciò che chiamiamo tempo. Per Samagra la vita stessa è l’arte. Le piace sperimentare le potenzialità della materia, senza forzare la natura del gesto. L’esigenza che avverte è quella di un fare artistico dettato dal fluire spontaneo della vita, dalla liberazione interiore, dall’espansione di coscienza. Arte come meditazione. (dal testo di Lori Adragna e Manuela De Leonardis)