Il Rimedio della Fortuna
Un’installazione performativa, anch’essa dal vivo, dei Masbedo renderà visibili le sorprendenti immagini poetiche e musicali dell’opera teatrale Le remède de fortune, scritta dal poeta e compositore francese Guillaume de Machaut.
Comunicato stampa
L’originale Le remède de fortune, scritto dal poeta e compositore francese Guillaume de Machaut, è del 1342: un trattato in forma di narrazione su Amore e Fortuna che alterna testi poetici, composizioni musicali e immagini.
Questa multidisciplinarità, così vicina alla concezione della messa in scena contemporanea, ha ispirato la versione (in scena al Teatro Strehler in prima esecuzione assoluta, giovedì 19 luglio 2012, ore 20.30) che riunisce un gruppo di artisti, tra i quali Fanny Ardant, voce recitante, nel ruolo di Speranza. L’autore Alex Cremonesi ha trasformato testi, parole, idee e sentimenti dal francese antico all’italiano moderno. Il compositore Filippo Del Corno, mantenendo i profili melodici delle melodie originali, li ha inseriti in un paesaggio sonoro contemporaneo a cavallo tra musica colta e popolare. L’esecuzione della musica dal vivo è affidata all’ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro, completato dal soprano Chiharu Kubo e dal tenore Mirko Guadagnini, cantanti ugualmente a proprio agio nel repertorio antico e in quello contemporaneo.
Ciò che Machaut non poteva immaginare, e che rappresenta il tratto più inaspettato dello spettacolo – ma perfettamente coerente con lo spirito originale del trattato – è affidato al duo italiano dei Masbedo: una loro installazione performativa, anch’essa dal vivo, renderà visibili le sorprendenti immagini poetiche e musicali dell'opera.
Il Rimedio della Fortuna è il terzo appuntamento di Milano Arte Musica, in programma in diversi luoghi della città dal 10 luglio al 29 agosto 2012.
Per saperne di più sulla rassegna, clicca qui
Biglietto: posto unico € 15
In vendita presso la biglietteria del Teatro Strehler, secondo disponibilità, 40 minuti prima del concerto oppure presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Per informazioni tel. 02.76317176
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80)
- Circuito Vivaticket online e presso i punti vendita (www.vivaticket.it) oppure tel. 899.666.805
- Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
Supermercati Ipercoop e Coop Superstore presso il punto soci.
Informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 -Milano - tel e fax 02.76317176
e-mail [email protected]
sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it
twitter @lacappellamusic
Teatro Strehler - giovedì 19 luglio 2012, ore 20.30
Il Rimedio della Fortuna
da Le remède de fortune di Guillaume de Machaut
prima esecuzione assoluta
voce recitante Fanny Ardant
musica Filippo Del Corno, parole Alex Cremonesi, video Masbedo
ensemble Sentieri Selvaggi, direzione Carlo Boccadoro
tenore Mirko Guadagnini, soprano Chiharu Kubo