Inaugurato il Polo Tecnologico Lucchese

Informazioni Evento

Luogo
POLO TECNOLOGICO LUCCHESE
Via della Chiesa XXXII, Trav, I n. 231 55100 , Sorbano del Giudice, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/07/2012

ore 19

Uffici stampa
DAVIS & CO
Generi
inaugurazione

Inserito in un’ampia area che comprende anche il Polo Fieristico ed Espositivo, è composto da due edifici destinati ad ospitare uffici, aziende in fase di start-up o di sviluppo, organismi di ricerca e trasferimento tecnologico.

Comunicato stampa

Realizzato da Camera di Commercio col contributo di Regione e Fondazione Crl
SI INAUGURA IL POLO TECNOLOGICO LUCCHESE
Alla cerimonia, insieme al Governatore Rossi e alle autorità,
interverranno numerosi esponenti del mondo dell’economia e dell’imprese

Lucca, 18 luglio 2012 - Centri di sperimentazione e spin-off universitari, incubatori d’impresa, start-up di imprese operanti in settori innovativi come la bio-ediliza e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict). È il Polo Tecnologico Lucchese e si inaugura oggi, mercoledì 18 luglio, alle ore 19, nell’area ex Bertolli di Sorbano. Una cerimonia alla quale parteciperanno numerosi esponenti del mondo dell’economia e dell’impresa e molte autorità, tra cui il Governatore della Toscana, Enrico Rossi, l’assessore regionale alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, oltre al sindaco Alessandro Tambellini, al presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, ai parlamentari e ai consiglieri regionali. A fare gli onori di casa, il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, e l’amministratore unico del Polo tecnologico Lucchese, Roberto Camisi.

Il Polo Tecnologico Lucchese
Inserito in un’ampia area che comprende anche il Polo Fieristico ed Espositivo, è composto da due edifici destinati ad ospitare uffici, aziende in fase di start-up o di sviluppo, organismi di ricerca e trasferimento tecnologico.
Il primo edificio, di superficie complessiva di 2.600 mq, ospita, oltre alla sede di Lucense, laboratori di qualità e un organismo di ricerca. Il secondo, progettato dalla Provincia, ha una superficie di oltre 4.200 mq complessivi ed è destinato ai laboratori per la ricerca e il trasferimento tecnologico, all’incubatore di imprese e all’insediamento di imprese in fase di accelerazione e sviluppo.
Entrambe gli edifici rappresentano un modello di riferimento per l’applicazione di principi di edilizia sostenibile, attraverso l’uso di materiali e tecnologie innovative, e per il consistente ricorso a fonti energetiche rinnovabili.
Il Polo Tecnologico Lucchese è anche Incubatore di imprese innovative accreditato dalla Regione Toscana e parte integrante della Rete del Sistema di Incubazione di Imprese (www.incubatoritoscani.it).
La struttura (costo complessivo circa 13 milioni di euro) è stata realizzata dalla Camera di Commercio di Lucca col contributo finanziario della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione progettuale della Provincia.