Archivio sonoro di Cesena

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA CESUOLA
Vicolo Cesuola 9 , Cesena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
20/07/2012

ore 21

Generi
presentazione

Verrà presentato il progetto “Archivio sonoro di Cesena” coordinato da Enrico Malatesta, percussionista attivo nel campo della musica contemporanea, elettroacustica e di improvvisazione in collaborazione con il musicista e field recordist Giovanni Lami e con Francesco Bergamo ricercatore all’Università IUAV di Venezia.

Comunicato stampa

Venerdì 20 luglio alle 21.00 presso la Galleria Cesuola a Cesena verrà presentato il progetto “Archivio sonoro di Cesena” coordinato da Enrico Malatesta, percussionista attivo nel campo della musica contemporanea, elettroacustica e di improvvisazione in collaborazione con il musicista e field recordist Giovanni Lami e con Francesco Bergamo ricercatore all’Università IUAV di Venezia.

La creazione di un archivio sonoro riferito alla città di Cesena è un progetto di tutela e valorizzazione delle caratteristiche acustico/spaziali dei luoghi di interesse storico - ambientale della città.

Il paesaggio sonoro è un elemento di valore fondamentale, una presenza attiva del quotidiano in continuo cambiamento; si rivela come un importante mezzo per approfondire lo studio dei luoghi abitativi, delle strutture di interesse storico e degli spazi aperti in quanto si compone sulle caratteristiche e sui particolari della città; al tempo stesso è un veicolo per lo studio dell'umano, in quanto permette di allargare le possibilità di un ascolto attivo e avvicina alla comprensione del contributo individuale e collettivo nella creazione del paesaggio.

Lo sviluppo di un archivio sonoro di Cesena si propone come mezzo per indagarne e riqualificarne gli spazi e le possibilità ambientali, utilizzando il suono come punto di partenza per nutrire il terreno culturale locale e sensibilizzarlo al tema dell'ecologia acustica.

Il progetto, oltre all'ampliamento in progress del materiale d'archivio, prevede anche un lavoro di soundscape composition ovvero una successiva elaborazione digitale del materiale acquisito che verrà poi formalizzato in piccole composizioni elettro-acustiche e proposto in forma di concerto/installazione.

Programma della serata

ORE 21:00 | INTRODUZIONE AL TEMA DEL PAESAGGIO SONORO |

INTERVENTO DI FRANCESCO BERGAMO ARCHITETTO E RICERCATORE ALL’UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

ORE 22.00 | LAMENTO | ESECUZIONE DI ENRICO MALATESTA

EVENTO SPECIALE DELLA RASSEGNA DI MUSICA CONTEMPORANEA “LEGNO”

ORE 22:30 | SOUNDSCAPES COMPOSITION # 01|

DIFFUSIONE DI COMPOSIZIONE ELETTROACUSTICA TRATTA DA FIELD RECORDINGS DI CESENA A CURA DI GIOVANNI LAMI

La serata è realizzata in collaborazione con ASSOCIAZIONE CULTURALE KATRIÈM e con il COMUNE DI CESENA. Photo di Simona Barducci.