Open Doors
In mostra i progetti degli studenti dei Master in Business Design, in Car Design, in Design, in Fashion Management, in Interior and Living Design, in Service and Experience Design e in Urban Vision and Architectural Design.
Comunicato stampa
Milano, luglio 2012 – Domus Academy, presenta la mostra “Open Doors”, martedì 24 luglio dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e giovedì 25 luglio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in via Mario Pichi 18, a ingresso libero.
In mostra i progetti degli studenti dei Master in Business Design, in Car Design, in Design, in Fashion Management, in Interior and Living Design, in Service and Experience Design e in Urban Vision and Architectural Design.
Gli Studenti del Master in Car Design, sotto la guida del direttore Philippe Casens, hanno realizzato dei progetti, partendo dal tema Autominima per creare mezzi si trasporto per l’uomo contemporaneo e che utilizzino risorse energetiche alternative.
Gli studenti del Master in Design, sotto la guida del direttore Dante Donegani e dei project leader
Odoardo Fioravanti, Giovanni Lauda e Bruno Lizotte hanno realizzato dei progetti in collaborazione con Leroy Merlin disegnando degli spazi innovativi a clima controllato, e con Electrolux realizzando nuovi strumenti da cucina in grado di fornire una profonda esperienza sensoriale.
Per il Master in Fashion Management, sotto la guida del direttore Annagemma Lascari e dei project leader Alberto Campagnolo, Annamaria Tartaglia, Paolo Fanara, Alessandro Caron e Grazia Parisi, gli studenti esporranno i loro progetti realizzati in collaborazione con Versace, Red Valentino, La Rinascente e Biffi.
Il Master in Interior and Living Design, diretto da Antonella Dedini presenta i progetti di tre brief: “Don’t call it resort! A community based environment for an extra-ordinary time” in collaborazione con Club Med – project leader Paolo Cesaretti, come uscire dalla routine delle grandi città che spesso porta all’individualismo e all’isolamento e come ridefinire la propria identità individuale durante le vacanze. “Nearly waiting for a train. The railway station in the travel experience” in collaborazione con Grandi Stazioni - project leader Barbara Camocini, per il design della stazione di Roma Termini, un progetto che ha l’obiettivo di ridefinire l’ambiente delle stazioni che sono le porte d’accesso alla città: dalle relazioni al viaggio. “From over to sober. Smart Luxury Hotel” in collaborazione con Lungarno Hotels Collection – project leader Marina Baracs e Antonella Dedini, un progetto dedicato agli hotel di lusso e su come queste strutture possano cambiare adeguandosi alle nuove prospettive di mercato, soddisfacendo i bisogni dei clienti.
Gli studenti del Master in Service and Experience Design, diretto da Elena Pacenti esporranno i progetti realizzati sotto la guida dei mentor Chiara Diana, Gianluca Brugnoli, Thomas Sutton di Frog Design; Jan-Christoph Zoels, Renzo Giusti di Experientia; Claudio Moderini di Domus Academy; Alice Manzoni, Chiara Torti, Daniele Cerra di Logotel.
Gli studenti del Master in Urban Vision and Architectural Design diretto da Gianandrea Barreca, con la supervisone dei project leader Andrea Vercellotti, Federico Cassani e Andrea Perego, presenteranno i progetti realizzati sul tema Expo 2015 con interventi territoriali finalizzati all’estensione dell’energia dei principali siti all’area metropolitana e valorizzandone le risorse esistenti. Inoltre gli studenti hanno lavorato su progetti dedicati agli spazi urbani come le piazze dedicate alla sosta degli autoveicoli, le aree edificate ai confini di Milano e la loro rete di trasporti che le collegano alla Città.
Gli studenti del Master in Business Design, sotto la supervisione del direttore Andrea Tosi e dei mentor Carlo Borromeo, Carla Zorzo, Paolo Zanenga, Paolo Lorini, Marie Pierre Schickel, Giorgio Lavelli, Giovanni Lanzone, Eric Ezechieli, Nicole Neuberger, Silvia Barbieri e Marzia Mortati; hanno realizzato progetti a tema libero su argomenti commerciali, economico – finanziari in diversi settori: dall’ospitalità al turismo, dall’animazione dei territori alla gestione di reti di attività e competenze, con idee innovative per creare strategie di successo in grado di valorizzare il brand, il mercato, il settore.
Tutti i progetti saranno visibili nel Campus Domus Academy martedì 24 luglio dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e giovedì 25 luglio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 a ingresso libero.
DOMUS ACADEMY
Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-graduate di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto, frequentato da studenti provenienti da tutto il mondo. Nel dicembre 2009 è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un netwok globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica della scuola comprende i master in Accessories Design, Business Design, Car and Transportation Design, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior and Living Design, Urban Vision and Architectural Design, Fashion Styling and Visual Merchandising, Fashion Management, Service and Experience Design, Visual Brand Design e Marketing of Luxury Goods.