Par coii bsogna semna’

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MOSSI
via guglielmo marconi, 1, Frassineto Po, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/08/2012

ore 18

Contatti
Sito web: http://www.parcoii.org
Artisti
Mircea Nicolae, Caretto e Spagna, Maddalena Fragnito, Emanuele Braga, Rita Correddu, Angelo Castucci, Paola Monasterolo
Generi
arte contemporanea, presentazione

Par coii bsogna semnà / Chi semina raccoglie è un progetto dedicato a Frassineto Po ed ai suoi abitanti, che propone nuove vie di accesso, cioè di produzione e di fruizione, all’arte visiva e alla cultura.

Comunicato stampa

Par coii bsogna semnà / Chi semina raccoglie è un progetto dedicato a Frassineto Po ed ai suoi abitanti, che propone nuove vie di accesso, cioè di produzione e di fruizione, all’arte visiva e alla cultura.
Pensato come un laboratorio artistico e sociale per l’autoformazine, la condivisione di saperi e la sperimentazione di linguaggi, il progetto coinvolge otto artisti, invitati a conoscere Frassineto Po e il suo territorio, e gli abitanti di questo territorio, chiamati ad autodeterminarsi. Alla base del progetto vi è volontà di lavorare parallelamente sull’arte e sul tessuto sociale della comunità, rapportandosi ai valori, alle abitudini, alle relazioni sociali che caratterizzano la comunità. A questa segue il desiderio di condividere, a partire dalla frequentazione reciproca e dalle relazioni umane, un percorso di ricerca culturale attraverso un’esperienza vissuta e quindi costruire, in maniera co-operante, una memoria personale e collettiva. La modalità è quella di avviare processi di soggettivazione, che coinvolgano artisti invitati e territorio – inteso come area ambientale, geografica e di appartenenza culturale – per creare valore aggiunto, per contribuire alla creazione di senso, di cultura, di contenuti, per avviare pratiche di costruzione del comune contaminandosi e scambiandosi ruoli e linguaggi.
Par coii bsogna semnà / Chi semina raccoglie è un progetto artistico, pensato per essere un percorso esperienziale collettivo che sperimenta nuove vie d’accesso alla cultura e all’arte contemporanea oltre a inedite forme di costruzione del sociale, un progetto che porta all’autodeterminazione di un patrimonio culturale immateriale e materiale.