Massimo Mion – Upload Download Waiting…
Il percorso della mostra è imperniato sul concetto dell’Aspettare e occupa le due sale dell’Imagina Cafè con 12 opere dell’artista.
Comunicato stampa
Il percorso della mostra è imperniato sul concetto dell’Aspettare e occupa le due sale dell’Imagina Cafè con 12 opere dell’artista.
C’è una linea sottile che separa la sospensione dall’azione e si chiama Attesa, è esattamente quel momento che l’artista descrive raccontando le persone come fossero siluette nere, coperte dal silenzio, nascoste in luoghi senza tempo, senza spazio, atemporali. I pensieri che esse racchiudono non fanno rumore: è il tempo dell’annullamento, è l’attimo prima dell’agire.
Waiting è attesa, è pazientare non tedio o noia, ma è semplicemente voler riscoprire il tempo sottile in cui la mente e il corpo non danno risposte esatte, ma si esprimono attraverso la bellezza del rimanere sospeso.
La sospensione avviene in solitudine per attendere l’Upload dell’azione.
I racconti di storie quotidiane s’intervallano come fotografie, inoltre l’uso della tecnica a mascherine di stencil e vernici su pannelli di vetroresina aiuta a incrementare la sensazione di rarefatto e incompiuto. Quando finalmente il Download è terminato, rimaniamo anche noi in attesa di un evento, ormai abituati all’attesa, la solitudine del gesto ci appare finalmente per quello che è realmente: una forma di progressiva fiducia verso il moto, costruttivo silenzio in un’apparente monotonia.