Gianfranco Tassi – Anatomie plastiche
Le opere nascono da episodi della vita quotidiana, da momenti significativi che sono rimasti scolpiti nella mente e che riaffiorano dai ricordi in frammenti distinti e si ricompongono poi in figure definite in una sintesi equilibrata di pensieri, idee ed immagini.
Comunicato stampa
Da sabato 8 settembre a domenica 7 ottobre 2012 i Musei Civici di Castiglione Olona, Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica, accoglieranno la mostra “ANATOMIE PLASTICHE” di Gianfranco Tassi, promossa ed organizzata dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura e curata dallo storico dell’arte Rolando Bellini e da Melanie Zefferino.
La ricchezza del patrimonio artistico del borgo castiglionese, noto in tutto il mondo per i cicli affrescati nel XV sec. da artisti toscani come Masolino da Panicale, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Paolo Schiavo, e la dinamicità della vita culturale, che ha animato in tempi più recenti negli anni Settanta il piccolo centro con l’apertura del Polimero Arte, hanno generato in Tassi il desiderio di ricercare nuove soluzioni ed affinare la propria tecnica di lavorazione, in particolare quella dedicata al metacrilato, elevandola ad un livello più alto e più maturo.
Le opere nascono da episodi della vita quotidiana, da momenti significativi che sono rimasti scolpiti nella mente e che riaffiorano dai ricordi in frammenti distinti e si ricompongono poi in figure definite in una sintesi equilibrata di pensieri, idee ed immagini.
Il risultato che si ottiene è così un’unione tra reale e astratto attraverso una scomposizione e una ricostruzione del soggetto, che, come una magia, lascia intravedere ed immaginare ad ogni sguardo nuovi temi e nuovi pensieri.
In occasione della mostra, l’opera “Natività” di Gianfranco Tassi sarà esposta all’interno di una delle sale del Museo della Collegiata di Castiglione Olona (tel. 0331 858903).
Sabato 29 settembre 2012, il Comune di Castiglione Olona aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla manifestazione Festival delle Frontiere Letterarie, giunta quest’anno alla quarta edizione.
I musei Civici saranno aperti gratuitamente dalle 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 del pomeriggio con alle ore 18.00 la possibilità di visitare la mostra “Anatomie Plastiche” in compagnia dell’artista Gianfranco Tassi.
La mostra, patrocinata dalla Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura, dalla Provincia di Varese e dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, sarà inaugurata sabato 8 settembre 2012 alle ore 18.30 al Museo Civico Branda Castiglioni.