Luigi Christopher Veggetti Kanku
In mostra le tele del pittore zairese Luigi Christopher Veggetti Kanku. Il mare, la passeggiata, le barche, la marina i soggetti della sua ricerca. Parte da Forte dei Marmi il viaggio nell’Italia dell’artista: la città versiliese sarà il primo capitolo della collana edita da Allemandi.
Comunicato stampa
Raccontare la marina di Forte dei Marmi come ancora nessuno aveva fatto. Una città che “colpisce ed ispira”: è stato esattamente così per Luigi Christopher Veggetti Kanku, pittore nativo dello Zaire, che proprio da Forte dei Marmi ha deciso di iniziare il suo viaggio nelle città italiane parendo proprio da Forte dei Marmi, centro turistico internazionale, meta Vip e Glamour della storia d’Italia. Il suo è uno sguardo originale, una visione sognante e mai banale, intima e preziosa dei luoghi simbolo di Forte dei Marmi: la spiaggia, la passeggiata, le barche, il mare dove si agitano, e quasi traspaiono figure indistinte, anonime. Una trentina le tele che da sabato 8 settembre a domenica 14 ottobre (ingresso libero. Aperto tutti i giorni 10 - 12.30 / 15 – 18,30) popoleranno le stanze del Fortino, altro luogo simbolo della storia fortemarmina e della cultura del luogo, che inaugurano il viaggio dell’artista nell’Italia descrivendola come la vediamo e allo stesso tempo come la ricordiamo, con quel fascino intramontabile delle cose che non vorresti mai scordare. “Forte dei Marmi – spiega l’artista presentando la sua prima personale a Forte dei Marmi - è la città che mi ha ispirato e avvicinato al mondo delle marine, soggetti che ho sempre snobbato perché abituato a vederli trattati in modo banale e scontato. Da questa città è partita la mia sfida nella ricerca di una chiave di lettura e scrittura differente che raccontasse il mare a un livello visivo, ma soprattutto intimo”.
Forte dei Marmi sarà anche il primo capitolo della collana dedicata alle città d’Italia edita dalla casa editrice Allemandi a cui Veggett Kanku sta collaborando.
La mostra promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Bassilichi rientra nell’ambito della programmazione di Forte 012 – Arte Contemporanea (Direzione Artistica a cura di Enrico Mattei). Vernissage in programma sabato 8 settembre, alle ore 18, alla presenza del Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti e dell’artista.
Note biografiche
Luigi Christopher Veggetti Kanku nasce a Kinshasa, Zaire il 27/12/1979. Vive e lavora a Milano. Si diploma come grafico pubblicitario presso I.T.C.S GADDA di Paderno Dugnano (MI), dove nel 1999 si tiene la sua prima mostra.
Nei tre anni successivi raffina la sua tecnica pittorica presso il laboratorio di Uboldo(VA), diretto dal maestro Vanni Saltarelli. Nel 2002 iniziano le prime importanti collaborazioni con le gallerie, le quali cominciano a investire sul giovane talento. Dal 2003 al 2010 prende parte a diverse personali e collettive, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il riscontro di pubblico e critica è tale da attirare l’attenzione della Mondadori. Nel settembre del 2010 esce il suo primo catalogo a distribuzione nazionale edito Giorgio Mondadori: “30 Tele” a cura di Laura Luppi. Nel 2012 con la casa editrice Allemandi ha inizio l’importante progetto che vede la pubblicazione di una collana dedicata alle città d’Italia raccontate dall’artista. Il primo volume verrà distribuito nell’autunno dello stesso anno.