Umberto Carlo Sommaruga – Noche de Parranda
In esposizione le immagini scattate a Remedios la notte del 24 dicembre, quando i due quartieri di Carmen e Salvador si affrontano nella “Parranda”, singolare sfida di abilità a colpi di bòtti, bombe carta e bengala a ripetizione.
Comunicato stampa
La Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano ospita, dal 14 al 23 settembre 2012, la mostra “Noche de Parranda” di Umberto Carlo Sommaruga, fotografo associato alla FIAF/Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il reportage, realizzato a Cuba nel 2008, ha vinto un premio Color Excellence Award negli USA ed è stato pubblicato in Italia (su “Gente di Fotografia” n.52, primavera 2012), Inghilterra e Stati Uniti.
In esposizione le immagini scattate nella notte del 24 dicembre a Remedios, cittadina cubana dove, per tradizione, i due quartieri di Carmen e Salvador si affrontano ogni anno nella “Parranda”, una singolare sfida di abilità a colpi di bòtti, bombe carta e bengala a ripetizione, che trasforma la piazza principale in un campo di battaglia trasfigurato dal fumo, tra l’odore acre dell’acetilene, il frastuono e una buona dose di temerarietà di chi partecipa e di chi fotografa.
Su “Gente di Fotografia” Salvatore Nocera commenta così le immagini di Sommaruga: «Le scene e le ombre scompaiono esaltando le sfumature (…) in funzione di un istante che non svanisce (…). Si coglie la complessità con leggerezza, con noncuranza, come a farne parte, una padronanza tecnica da virtuoso».
Umberto Carlo Sommaruga si specializza nel reportage di viaggio e nella sua elaborazione in audiovisivi nei primi Anni Ottanta. Le sue foto sono state pubblicate da diverse riviste specializzate sia in Italia, tra cui "Airone”, "Progresso Fotografico" e "Il Fotografo", che all’estero, tra cui “Black and White” (USA) e “Digital Photo” (UK), ed hanno ottenuto diversi riconoscimenti di critici e operatori del settore.
«“Noche de Parranda”, la proposta con cui riprende l’attività alla Casa delle Culture, - osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna - è una mostra fotografica di ottimo valore artistico che ci parla di un tema profondamente legato alla storia dei popoli, soprattutto quelli latini: mi riferisco al folklore, un elemento che viene da lontano e racchiude quei caratteri di tradizione e territorialità che nei secoli hanno trasformato riti e usanze della vita popolare in quelle che oggi possiamo definire importanti risorse culturali ed economiche. La Parranda, - conclude Maerna - al pari di molti altri eventi analoghi che si tengono in ogni parte del mondo, ci porta a riscoprire il valore di queste antiche origini che partono dall'arte popolare e dall'artigianato, per arrivare alle feste tradizionali e ai costumi folkloristici».