Focus On Art – The Public Art #2
Per il secondo anno l’Associazione Nautica Picena di Porto San Giorgio , in collaborazione con l’Associazione Arte Contemporanea, con la critica Camilla Boemio, presentano la mostra Focus On Art – The Public Art .
Comunicato stampa
II Edizione FOCUS ON ART – Public Art
Per il secondo anno l’Associazione Nautica Picena di Porto San Giorgio , in collaborazione con l’Associazione Arte Contemporanea, con la critica Camilla Boemio, presentano la mostra Focus On Art – The Public Art .
La mostra di ricerca vuole diventare un consueto momento annuale nel quale focalizzare l’attenzione nei confronti della trasversalità dell’ arte, con un attenzione particolare nei confronti dei giovani artisti marchigiani .
La mostra sarà aperta al pubblico, negli spazi dell’ Associazione, dalla mattina alle ore 20.00 tutti i giorni dal 14 al 23 Settembre .
Espongono quest’ anno, due giovani artisti con delle installazioni site – specific : Marco Gatta ed Alessandro Ruggieri .
Portare l’arte nel territorio pubblico rappresenta l’occasione di far uscire la creatività dai luoghi ad essa deputati ( es: Musei , Fondazioni , spazi no – profit …) , ponendola in stretto contatto con un pubblico ampio e non eterogeneo, caratterizzando e rivalutando l’ambiente cittadino.
Lo spazio urbano, della spiaggia e delle imbarcazioni, dell’A.S. Nautica Picena diventa il luogo ideale nel quale interrogarsi sulla funzione dell'arte e dell'interazione con la collettività .
Lo spazio pubblico diventa luogo di sperimentazione nel quale fare dialogare l'architettura marinara del balneare e delle barche con l' arte contemporanea.
Il progetto nasce dall' interazione tra l’A.S. Nautica Picena e l' Associazione Arte Contemporanea.
Il progetto dell’Associazione Arte Contemporanea, attraverso la curatela della critica Camilla Boemio diventa parte di una “visione collettiva”. Il graduale emergere di una cultura e di un interesse sempre maggiore nei confronti dell'arte contemporanea realizza un sodalizio tra i fruitori ad un modo nuovo propositivo d’impostare il tempo libero ed di amalgamare la tradizione all’innovazione.
Da questa analisi attenta e metodica emerge il bisogno di valorizzare il territorio, e luoghi inediti per l'arte, dando l’opportunità a giovani artisti di mostrare i propri lavori.
Precederà l’opening della mostra una conferenza nella quale saranno trattati: della public art. Interverranno: la critica d’Arte Contemporanea Camilla Boemio, il Presidente dell’A.S. Nautica Picena Luigi Silenzi, l’assessore alla cultura del Comune di Porto San Giorgio Renato Bisonni e l’assessore alla cultura del Comune di Fermo Francesco Trasatti.