Ars in fieri – Gabriele Brucceri
Enormi tele in cui lo spettatore si troverà avvolto in figure smaterializzate, rese trasparenti e impalpabili, rivestite di strati di pennellate e gesti leggeri che donano stratificazione -quindi storia- alla creazione.
Comunicato stampa
Sandrigo, 18.09.12 - Le giornate italo norvegesi a Sandrigo, in occasione della Festa del bacalà alla vicentina , anche quest'anno prevedono nel programma l’allestimento di una mostra d'arte a Villa Sesso Schiavo: domenica 22 settembre (alle 18.00) apre al pubblico l'esposizione delle opere di Gabriele Brucceri per la rassegna ARS IN FIERI, curata da Francesca Rizzo. L'evento è alla sua quarta edizione, organizzato da Tempo e Spazio, associazione onlus nata a Sandrigo nel 2010 per promuovere e valorizzare le ville venete storiche.
LA MOSTRA: DEFRAMMENTAZIONI
Quest’anno la mostra sarà dedicata alle acquatiche deframmentazioni del giovane pittore Gabriele Brucceri, classe 1982. Enormi tele in cui lo spettatore si troverà avvolto in figure smaterializzate, rese trasparenti e impalpabili, rivestite di strati di pennellate e gesti leggeri che donano stratificazione -quindi storia- alla creazione. Le opere mostrano l’illusione di una lontananza impercettibile, la deframmentazione dei soggetti rappresentati, e una vicinanza realistica, ma solo virtuale. “La più grande angoscia dell’uomo di oggi? Superare l’insicurezza globalizzata, riuscire a navigare senza àncore, senza ormeggi” – scrive Bauman - e ritrovare un’identità.
Le figure dialogano in modo armonioso con le potenzialità tecnologiche più avanzate. Accanto al disegno e alla pittura tradizionale acquerellata su tela, l’artista affianca infatti la fotografia digitale creando un linguaggio originale e diretto.
L’ARTISTA
Laureatosi a Bologna con il massimo dei voti, Gabriele Brucceri ha studiato inoltre a Barcellona risultando vincitore al concorso d’arte “Ciutat d’Igualada de creacío artistica Gaspar Camps”. Tra le esposizioni internazionali e nazionali si segnala la mostra Dualismi presso gli Archivi Napoleoni di Vicenza (2012), Conseguenze la personale presso lo Studio d’Arte Cannaviello di Milano (2010-2011), Anni 10 allo State Institute of Culture di Sophia (2010), Ispirarsi a Caravaggio Fondazione città di Cremona (2010).
Sabato 6 ottobre dalle ore 18.00 alle 21.00: apertura straordinaria in occasione della Giornata Nazionale dell'Arte Contemporanea indetta da AMACI.
Villa Sesso Schiavo - via San Lorenzo 7 - Sandrigo (Vicenza)
Informazioni
[email protected]
www.villasessoschiavo.it
www.tempoespazio.it
Promotore: TEMPO E SPAZIO ONLUS. Patrocini: COMUNE DI SANDRIGO, PRO LOCO DI SANDRIGO. Sponsor sostenitori: TELEA srl, SPEROTTO spa, SCALCO luci, BAR COMMERCIO, ANNA VIERO.
Ufficio stampa: Cinzia Benetazzo
[email protected]
tel 346 3160101