Mostra Biblica – La Bibbia Libro di Vita e di Cultura
La mostra, promossa dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, si pone come un vero evento culturale.
Comunicato stampa
La mostra, promossa dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, si pone come un vero evento culturale. Infatti, essa è accompagnata da una serie nutrita di conferenze e di incontri che permettono, non solo l’approfondimento di tematiche fondamentali per la nostra cultura occidentale, ma anche un sereno confronto tra le diverse opzioni culturali.
La rassegna costituisce, per i credenti religiosi e laici, una favorevole occasione per rivisitare temi cari alla fede e, per i laici non credenti, un utile occasione per ammirare i passi significativi dello sviluppo culturale della nostra civiltà mediterranea ed europea per ciò che concerne la stampa, l’editoria e l’espressione artistica determinata dall’evolversi delle tecniche incisorie: xilografia, acquaforte, litografia.
La mostrasi articola in più percorsi:
A) Percorso Introduttivo: itinerario storico-didattico sulle vicende del popolo d’Israele, uno sguardo a volo d’uccello della parabola storica di un popolo, che per i credenti rappresenta un paradigma interpretativo di ogni vicenda sia personale che sociale e comunitaria della storia.
B) Percorso Bibliografico: esposizione in XV sezioni di numerose edizioni di pregio di Bibbie e altri testi biblici, che ripercorre sia l’evoluzione tecnico-editoriale-tipografico della Bibbia nella stampa (dai rotoli membranacei ai volumi della primissima stampa), sia il percorso filologico del testo sacro e le sue complesse vicende.
C) Percorso Iconografico: ricca rassegna d’illustrazioni d’arte su soggetto biblico dei Grandi Maestri del sec. XVI (Dürer, Rembrandt, Wierix, De Vos, etc.). Sono offerte alla visione tutte le tecniche incisorie: xilografia, puntasecca, acquaforte, litografia, cromolitografia
D) Il Vangelo di H. Natalis (Nadal): il più bel ciclo incisorio e prima serie moderna di comunicazione del Vangelo per immagine del ‘500.
E) Terra Santa: lingua e vocabolario, studi, cartografia, viaggi, scoperte, rassegna iconografica antica e bibliografia contemporanea.