Rax Rinnekangas – Euròpia
Fotografo, filmmaker e scrittore finlandese, Rax Rinnekangas si caratterizza per la grande originalità e la qualità del suo lavoro. In occasione dell’11° edizione di Fotografia Festival Internazionale di Roma, Sala 1 presenterà una selezione di fotografie dalla serie Euròpia, interpretando il tema del festival che quest’anno è dedicato al lavoro. Soggetti principali di Rinnekangas sono i migranti e i lavoratori, ripresi nei loro contesti quotidiani.
Comunicato stampa
Rax Rinnekangas
“Euròpia”
Sala 1
25 settembre – 4 novembre 2012
Affiancata da:
“Five Master Houses of the World”
5 film
23-30 ottobre 2012
a cura di Mary Angela Schroth, Emanuela Termine
In collaborazione con Ambasciata di Finlandia, Institutum Romanum Finlandiae, Museo di Trastevere a Roma, Museo Architettura Arte di Lanciano, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Casa dell’Architettura di Roma, Prospettive Edizioni; FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma
Fotografo, filmmaker e scrittore finlandese, Rax Rinnekangas si caratterizza per la grande originalità e la qualità del suo lavoro. In occasione dell’11° edizione di Fotografia Festival Internazionale di Roma, Sala 1 presenterà una selezione di fotografie dalla serie Euròpia, interpretando il tema del festival che quest’anno è dedicato al lavoro. Soggetti principali di Rinnekangas sono i migranti e i lavoratori, ripresi nei loro contesti quotidiani. Le sue fotografie ritraggono l’europeo “autentico” che vive nelle periferie dell’Unione Europea, lontano dal caos delle grandi metropoli, legato alle proprie radici oltre il tempo, disinteressato all’attuale materialismo. La mostra inaugura a Sala 1 martedì 25 settembre alle ore 18.30 e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30, fino al 4 novembre.
A corredo della mostra di fotografia, Sala 1 cura anche una rassegna inedita dedicata al progetto Five Master Houses, un ciclo di cinque film realizzati da Rinnekangas tra il 2007 e il 2010. I film saranno proiettati il 23 ottobre presso la Casa dell’architettura e nei giorni 24, 25, 27, 30 ottobre presso il Museo di Roma in Trastevere. Analizzando case private progettate da cinque grandi architetti modernisti, i film offrono una interessante prospettiva sul linguaggio e sulla filosofia progettuale che ne sono alla base, nonché sull’importanza di questa fase storica sull’intera storia dell’architettura.
Film in programma: The Melniknov House (Konstantin Melnikov), Russia, 1927-29; Villa Mairea (Alvar Aalto), Finlandia, 1939; Casa de Estudio (Luis Barragan), Messico, 1948; Le Cabanon (Le Corbusier), Francia, 1952; The Koshino House (Tadao Ando), Giappone, 1979-84.