Matteo Procaccioli – Urban Landscape
La mostra è dedicata ai paesaggi urbani, tra ieri e oggi. L’artista è teso ad evidenziare la metamorfosi del tessuto urbano, il suo sguardo è intento ad interpretare le metropoli, le città, nel momento del loro passaggio tra tradizione e comtemporaneità.
Comunicato stampa
Giovedì 27 Settembre inaugura, presso DaDA EAST Gallery in collaborazione con Glauco Cavaciuti Urban Landscape di Matteo Procaccioli.
La mostra è dedicata ai paesaggi urbani, tra ieri e oggi.
L’artista è teso ad evidenziare la metamorfosi del tessuto urbano, il suo sguardo è intento ad interpretare le metropoli, le città, nel momento del loro passaggio tra tradizione e comtemporaneità.
Al tempo stesso le immagini ed i colori hanno una dimensione quasi astratta e seguono un filo temporale dilatato che smarrisce e fa smarrire chi lo osserva.
Soggetto di queste immagini sono architetture in costruzione ed edifici in abbandono.
Nelle opere di Proccaccioli il paesaggio si è trasformato in un palcoscenico, dove l’archittettura diventa, con il cielo, le quinte di una prossima pièce teatrale.
Matteo Procaccioli è nato a Jesi, Ancona nel 1983.
Nel 2005 inizia a lavorare nella fotografia di moda, dopo alcune esperienze si dedica interamente alla fotografia artistica. Con uno sguardo ai grandi maestri della fotografia analogica del passato, inizia a sperimentare, nell'era digitale, svariati tipi di texture e cromie attraverso la rielaborazione stessa dei materiali, ricercando una suggestività intensa e vagamente retrò estrapolata dall'immaginario quotidiano.