Francesco Arecco – Arca
Una interessante provocazione, per aprire la Settimana della Comunicazione, attraverso l’arte contemporanea: certamente l’istallazione di Arecco non lascerà il pubblico privo di domande e interrogativi.
Comunicato stampa
Francesco Arecco
ARCA, Naviglio, istallazione
a cura di Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Kevin McManus
1° ottobre 2012
a partire dalle ore 19.00
Lunedì primo ottobre si tiene, a Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, Milano, l'Opening della Settimana della Comunicazione 2012.
A partire dalle ore 19, tutti coloro che contribuiscono alla kermesse dedicata al tema della comunicazione avranno un momento di incontro e confronto.
A Francesco Arecco è stato chiesto di realizzare un'istallazione: l’artista ha risposto con due lavori, Arca e Naviglio, che indagano e si riferiscono a ciò che non è visibile perché protetto e racchiuso nella materia delle cose.
Una interessante provocazione, per aprire la Settimana della Comunicazione, attraverso l’arte contemporanea: certamente l’istallazione di Arecco non lascerà il pubblico privo di domande e interrogativi.
Arca approda a Palazzo Giureconsulti dopo una lunga navigazione e resterà visibile gratuitamente sino a domenica 7 ottobre durante gli orari di apertura. Aveva precedentemente toccato il Pav di Torino, il Bosco dei Cappuccini a Gubbio e l'Arca di Milano e in seguito sarà la volta della Chiesa di S. Carlo a Reggio Emilia. Il lavoro non allude tanto – e solo – alla fine di un mondo e a ciò che, salvifico, di quel mondo resta, ma rimanda all’idea di una rete sociale capace di co-progettare, di agire insieme e di portare a compimento un obiettivo comune: lo scopo è infatti quello di risvegliare il rapporto tra fruitore dell'opera e opera d'arte, ma anche, in senso più politico e sociale, di generare l'attenzione e la coscienza delle potenzialità dei singoli aggregati ed è per questo che l’istallazione vuole ripetersi in altre realtà territoriali e sociali. Arca resterà visibile sino a domenica 7 ottobre, gratuitamente, orari di apertura di Palazzo Giureconsulti
Naviglio è invece un muro, un paravento. Indaga il non visto celandolo come una cortina formata da tavolette di legno di acero trattato con cera d’api: il gesto amorevole di protezione dell’artista verso i materiali che costituiscono l’opera, si unisce all’idea che ogni tavoletta, fondamentale per il compimento del lavoro, deve riuscire a incastrarsi e dialogare con tutte le altre. Dalle dimensioni colossali, Naviglio conquista lo spazio con la sua figura monumentale. Fin dal titolo l’opera, a dispetto del misurato rigore formale, comunica un valore simbolico, fortemente evocativo e nostalgico: essa infatti è un sentito omaggio alla città di Milano e a quella parte che forse, ancora prima della Madonnina e dello stadio di San Siro, la identifica nell’immaginario collettivo, fosse anche solo per il suo presente carico di contraddizioni, con locali per tirar mattina e pittoreschi accrocchi di giovani à la page o di vecchi abitanti stralunati.
Anche Naviglio dunque, custodisce e racchiude le radici della città, la sua vena più vera e popolare, le sue tradizioni e la sua storia: non si deve mai smettere di ricordare quanto di bello rimane in città se si pensa che nel 1929 la cerchia dei navigli venne coperta per fare una circonvallazione…e a qualcuno potrebbe ancora venire in mente di asfaltare quanto resta dei canali progettati da Leonardo per farne parcheggi.
Sono queste solo alcune delle tematiche, e suggestioni, che l’istallazione di Francesco Arecco saprà stimolare nel pubblico che vorrà intervenire alla serata, a dimostrazione che l’arte contemporanea, se realmente tale, riesce ancora a comunicare, secondo il proprio linguaggio e le proprie forme.
L'aperitivo degustazione sarà offerto da alcune eccellenze del basso Piemonte, provenienti da Langhe ed Alto Monferrato: Birra Baladin, Cortese di Gavi DOCG Ghio Vini, Grappa Gualco, Pernigotti, Consorzio Piemontemare.
Ingresso libero dalle ore 19.00, con conferma di presenza a [email protected] 02312009
Info: Ilaria Bignotti – [email protected]
La Settimana della Comunicazione®
Un cantiere a cielo aperto per dare valore al sistema della comunicazione italiana
Milano, 1 - 7 ottobre 2012
Un progetto di Pietro Cerretani e Claudio Honegger
La Settimana della Comunicazione® è la più grande iniziativa italiana dedicata alla comunicazione.
È un evento annuale diffuso sul territorio di Milano.
È un contenitore di incontri, eventi, mostre, seminari dedicato a tutto il settore della comunicazione.
Nasce per rafforzare l’identità del comparto, metterne a fuoco la forza propositiva e sottolinearne
il potenziale agli occhi della società, dell’economia e del territorio.
La Settimana della Comunicazione® è l’affermazione naturale che Milano è da sempre la capitale dell’industria della comunicazione.
A questo evento sono chiamati ad aderire coralmente tutti gli attori - grandi e piccoli, imprese d’individui, associazioni e istituzioni - che a vario titolo hanno voce nei processi produttivi e culturali della comunicazione.