Reverberiarte

Informazioni Evento

Luogo
REVERBERIARTE
via Olgiati 8 Lugano, Lugano, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

me-ve-sa: 14:30/18:30 gio: 16:30/21:00. Sabato 27 ottobre dalle ore 17:00 aperitivo di chiusura.

Vernissage
06/10/2012

ore 17

Generi
arte contemporanea, inaugurazione, collettiva

Lo spazio inaugura con una collettiva di cinque artisti.

Comunicato stampa

La Lugano della cultura e dell’arte dispone di un nuovo spazio aperto al pubblico. Si chiama “Reverberiarte” e ha sede in via Olgiati 8. Locali completamente rinnovati, il progetto di essere attivo come una pur piccola casa della cultura, un’ubicazione in zona leggermente decentrata ma abbastanza vicina al centro cittadino (poche decine di metri alle spalle di Villa Saroli), il proposito dichiarato di proporsi in modo “effervescente”, ossia molto vivo e propositivo, non soggetto a schemi precostituiti. Il logo e l’insegna di questa nuova proposta culturale recitano appunto: “reverberiarte, viaolgiati 8, spazio per l’arte effervescente”. L’iniziativa è di Giampiero Reverberi e viene inaugurata sabato 6 ottobre dalle ore 17 con il vernissage della prima esposizione, una collettiva di cinque artisti: Giancarlo Bisi, Alex Forlini, Laura Fumagalli, Ester Maria Negretti e Fausto Tommasina.
Giampiero Reverberi è attivo da anni come pittore e poeta. Nato nel 1961 a Reggio Emilia, ha compiuto gli studi in Ticino dove si è trasferito giovanissimo con la famiglia. Abita a Ponte Capriasca (079 304.67.71; e-mail: [email protected]).
Nel suo lavoro poesia e arte sono in perfetta sintonia tra loro e altrettanto decisamente indipendenti l’una dall’altra. Tanto la pittura quanto la poesia non sono per lui interpretabili come rappresentazione astratta o immaginazione poetica perché Reverberi considera la sua attività più vicina al concetto di Kandinsky per cui “il colore è un mezzo per esercitare sull’anima un’influenza diretta”. Ha all’attivo oltre una ventina di esposizioni personali in Tic ino, in Svizzera e all’estero, e un numero ancora maggiore di collettive, ha partecipato a diverse manifestazioni culturali, ha pubblicato una quindicina di raccolte poetiche. Ora inizia questa nuova avventura culturale con il proposito di contribuire a incentivare il rapporto tra artisti a pubblico e favorire la visibilità di autori anche giovani.
Il vernissage della mostra inaugurale, che riunisce opere di Giancarlo Bisi, Alex Forlini, Laura Fumagalli, Ester Maria Negretti e Fausto Tommasina si tiene sabato 6 ottobre dalle ore 17. Presenta Dalmazio Ambrosioni. La mostra rimane aperta dal 6 al 27 ottobre 2012 con questi orari: me-ve-sa: 14:30/18:30 gio: 16:30/21:00. Sabato 27 ottobre dalle ore 17:00 aperitivo di chiusura.