Cuore di Pietra
Un progetto di Public Art a Pianoro.
Comunicato stampa
sabato 6 ottobre 2012
a cura di Mili Romano
in collaborazione con il comune di Pianoro
ore 10.30 Centro Diurno Enrico Giusti, via Matteotti n° 2 e in via Carducci: Rita Correddu (con la collaborazione di Michele Braga); in via Matteotti e in via Carducci: Chiara Cavalleri (con la collaborazione di Marco Bonaccolto)
ore 11,30 Biblioteca Silvio Mucini: presentazione del film documentario “Cuore di pietra”
La manifestazione è inserita nella VIII Giornata nazionale del Contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione Musei d’ Arte Contemporanea Italiani.
Tre nuovi appuntamenti di “Cuore di pietra” per il 6 ottobre:
Alle ore 10.30 le artiste Correddu e Cavalleri presentano due tracce sonore e mettono in scena il “respiro” del vecchio centro dopo un lungo lavoro di raccolta di materiali e di relazione con gli abitanti del paese. Lo spazio sul quale ci si è concentrati è stata l’area di nuova edificazione di via Matteotti e l’interno/esterno delle casette a schiera di via Carducci, area abitativa dismessa, “bolla” spazio-temporale, prossima e ultima tappa del processo di demolizione nel vecchio centro.
Nell’installazione audio di Rita Correddu i battiti cardiaci, ritmi unici degli abitanti di Pianoro registrati dall’artista, si fondono nella rumorosa e calda sinfonia di un continuo, “corale” e vitale pulsare che si spande nella strada.
Cuori di cemento, ottenuti dal calco di una pietra proveniente dal mare e sagomata dalla natura nella forma che ricorda quella di un cuore, saranno offerti in dono al pubblico nel giardino del Centro Diurno.
Fiabe, filastrocche, brevi racconti di vita di guerra e di Resistenza, sono state raccolte e ricostruite in un’unica narrazione da Chiara Cavalleri: un’unica polifonia promanerà da una piccola finestra delle vecchie case a schiera di via Carducci che dà sulla strada, e da un appartamento delle nuove case di via Matteotti.
Alle ore 11.30, nella Biblioteca Silvio Mucini sarà presentato al pubblico il film “Cuore di pietra Public art. Un paese si racconta con l’arte” documentativo dell’attività dei primi sette anni del progetto, realizzato da Mili Romano con Marco Mensa ed Elisa Mereghetti e prodotto da Ethnos Film.
L’Associazione culturale Cuore di Pietra è nata nel 2012 allo scopo di continuare la ricerca e la pratica sull’interazione tra arte e spazio pubblico iniziate nel 2005 con il progetto partecipativo Cuore di pietra, che, lavorando sempre a stretto contatto con gli abitanti, le scuole, la ASL e l’Amministrazione ha costruito in questi anni un percorso di opere di arte contemporanea diffuse negli spazi pubblici di Pianoro.
Installazioni permanenti di: Andreco, Alessandra Andrini, Annalisa Cattani, Cristian Chironi, Anna Ferraro, Mp5, Alessandra Montanari, Sandrine Nicoletta, Mili Romano, Mona Lisa Tina, e dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: Nadia Antonello e Paolo Ghezzi, Lino Acconcia, Federica Bruni, Debora Cavazzoni, Roberta Contarini, Alisia Cruciani, Michele Ferrari, Simone Millo, Elisa Savignano e Paola Baccigalupo, Alice Razzani.
Cuore di Pietra è un progetto sostenuto dal Comune di Pianoro e dal Servizio Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna.