Maria Rosa Benso – Spazi di confine

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE DELL'AVVOCATURA TORINESE FULVIO CROCE
via Santa Maria 1, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mercoledì, giovedì, venerdì ore 17,30 – 19,30
sabato ore 15,30 – 19,30
domenica, lunedì, martedì e festivi chiuso

Vernissage
12/10/2012

ore 18.30

Artisti
Maria Rosa Benso
Curatori
Angelo Mistrangelo
Generi
arte contemporanea, personale

Ospitata dalla Fondazione Fulvio Croce, l’esposizione è imperniata su trentasei opere tra dipinti ad olio su tela, acquarelli, collage e assemblage.

Comunicato stampa

Venerdì 12 ottobre, alle ore 18,30, s’inaugura a Palazzo Capris di Cigliè, via Santa Maria 1, la mostra personale della pittrice Maria Rosa Benso intitolata «Spazi di confine» e curata da Angelo Mistrangelo.

Ospitata dalla Fondazione Fulvio Croce, l’esposizione è imperniata su trentasei opere tra dipinti ad olio su tela, acquarelli, collage e assemblage.

In catalogo Angelo Mistrangelo scrive di “un’esperienza segnata da una lirica definizione delle immagini, che lega la cadenza del colore ai versi di Yang Lian, T.S. Eliot, Edith Södergran”, di “segni improvvisi, incisivi, calligrafici come le lettere di un alfabeto che appartiene alla storia dell’artista e, contemporaneamente, alla cultura visiva del Novecento e del nuovo Millennio”. La Benso, afferma ancora Mistrangelo “comunica attraverso un lirico astrattismo, che può ricollegarsi alla scuola statunitense, il proprio e indiscusso amore per la pittura. Forme astratte e oggetti concreti, immagini evocate e segni, liberano nello spazio l’avventura di una scrittura che si fa sospensione psicologica.”

Maria Rosa Benso è nata a Torino, si è formata sotto la guida di Margherita Carena, allieva di Felice Casorati, ha esposto in mostre collettive agli inizi degli anni Settanta, poi, pur non perdendo di vista la pittura, dopo aver frequentato la facoltà di Lingue e Letterature Straniere «Cà Foscari» a Venezia ed essersi dedicata allo studio di lingue extraeuropee come l’arabo, il kiswahili, il cinese, ha operato per anni come linguista con organizzazioni ed università italiane e straniere negli Stati Uniti, Nord Europa, Cina.
Dal 1998 si dedica alla pittura a tempo pieno.
Nel 2010 ha luogo la mostra personale al Piemonte Artistico Culturale con il patrocinio della Regione Piemonte.
Ha partecipato inoltre a numerose mostre collettive.
Ha preso parte a corsi e workshop sull’arte moderna e contemporanea tenuti dal MoMA, Museum of Modern Art, New York.
E’ membro del MoMA Permanent Forum e del PMNYS, gruppo indipendente di artisti ex-partecipanti ai corsi del MoMA, New York.
E’ socio del Piemonte Artistico Culturale.

Interverranno all’inaugurazione: Avv. Marco D’Arrigo,
Avv. Teresa Besostri,
Prof. Angelo Mistrangelo