Maurizio Calvesi – Caravaggio: dalla parte della luce

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA - PALAZZO CARPEGNA
Piazza Dell'accademia Di San Luca 77, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/10/2012

ore 17.30

Artisti
Maurizio Calvesi
Generi
incontro - conferenza

Lezione magistrale Caravaggio: dalla parte della luce, tenuta dall’accademico Professor Maurizio Calvesi.

Comunicato stampa

Giovedì 18 ottobre l’Accademia Nazionale di San Luca darà ufficialmente avvio al nuovo anno accademico, unitamente alle celebrazioni in occasione della ricorrenza dedicata a san Luca. Le diverse iniziative che andranno a definire il programma della giornata sono diretta espressione di quel forte interesse analitico per il fatto artistico nella varietà delle sue manifestazioni che sostanzia lo statuto dell’Accademia sin dalla sua fondazione.
Nel corso della giornata sarà possibile visitare la Chiesa dei Ss. Luca e Martina, aperta straordinariamente da mattina a sera, e a tal fine avvalersi, per quanti lo volessero, del prezioso ausilio di storici dell’arte che illustreranno le vicende relative alla celebre Fabbrica Cortoniana, evidenziandone lo stretto legame con l’Accademia. Similmente avverrà per la sede di Palazzo Carpegna, in merito alla cui articolazione, nel corso della visita, verranno analizzate in modo più approfondito le diverse fasi e progressive trasformazioni, a partire dalla costruzione del nucleo originario tardocinquecentesco, prendendo poi in considerazione gli interventi secenteschi – tra i quali assume particolare rilevanza il progetto borrominiano – sino alle radicali modificazioni operate da Giovannoni e Foschini al fine di adeguare l’edificio a nuova sede accademica. Sarà consentito l’accesso a tutte le strutture, dalla Galleria con le pregevoli collezioni accademiche ivi esposte, alla Biblioteca, che accoglie i volumi afferenti al patrimonio bibliografico accademico, così come quelli della Biblioteca Romana Sarti. La visita al palazzo sarà, altresì, estesa alle sale che ospitano la mostra Cesare Cattaneo 1912-1943. Pensiero e segno nell’architettura, inaugurata lo scorso 4 ottobre 2012, nonché agli ambienti nei quali attualmente ha luogo il laboratorio di restauro di formelle in terracotta settecentesche, intervento di recupero coordinato dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, reso accessibile al pubblico in modo da congiungere al gesto consapevole del restauratore l’intento didattico di trasformare il laboratorio in “cantiere aperto”.

LEZIONE MAGISTRALE
MAURIZIO CALVESI
Caravaggio: dalla parte della luce

18 ottobre - ore 17.30

Momento culminante dell’inaugurazione sarà la lezione magistrale Caravaggio: dalla parte della luce, tenuta dall’accademico Professor Maurizio Calvesi. L’incontro, aperto al pubblico presso il salone d’onore di Palazzo Carpegna alle ore 17.30, è volto a segnare l’ingresso dell’insigne storico dell’arte tra gli accademici. La nomina di Maurizio Calvesi costituisce un doveroso riconoscimento a una personalità che ha significativamente contribuito al progredire degli studi in materia di storia dell’arte moderna e contemporanea. Le ricerche da lui condotte non hanno solo il merito di aver approfondito e rivalutato l’opera di valenti artisti, ma si sono distinte per il rigore e l’originalità del metodo, ponendo in relazione l’analisi stilistica e la ricerca d’archivio con una interpretazione di matrice junghiana e iconologica delle opere d’arte. Notevole è stato il suo impegno nel rivendicare per la storia dell’arte quel valore fondamentale nella definizione della cultura, che costituisce un aspetto di centrale importanza nella stesura della rivista Storia dell’Arte, alla cui fondazione prese parte, assumendone poi la direzione dal 1992. Tra i primi ad analizzare il rapporto tra arte e alchimia, la sua indagine si è rivolta tanto ai temi e ai rappresentanti dell’arte contemporanea, con una particolare predilezione per le avanguardie del primo e secondo Novecento, quanto a personalità più e meno note dell’arte moderna. Tra queste le sue ricerche si sono a più riprese soffermate sulla complessa figura di Caravaggio, che verrà anche in questa occasione presa in esame.