Square

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO SAN GIORGIO
Via Quintino Sella 5 (33100), Udine, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Negli orari del Festival di Nuova musica “Contemporanea”: h 20

Vernissage
16/10/2012

ore 18.30

Contatti
Email: info@taukay.it
Sito web: http://www.taukay.it
Patrocini

Ministero dei Beni e le Attività Culturali
Ministero degli Affari Esteri
Ministro della Giuventù
United Nations Educational Scientific Cultural Organization Commissione Italiana
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Università degli Studi di Udine

Generi
arte contemporanea, serata - evento

Oltre 400 opere, 160 artisti provenienti da 4 continenti e 23 nazioni. Sono queste le cifre di SQUARE, il progetto che costituisce la sezione arti visive di “Contemporanea”, il Festival di musica nuova di Udine.

Comunicato stampa

Se Contemporanea è un festival musicale di sicuro riferimento nel panorama della nuova musica, anche la sua sezione arti visive è cresciuta nel tempo attraverso una progettualità aperta, d’impianto relazionale e in grado di coinvolgere, attraverso le nuove tecnologie, angoli lontanissimi di mondo. Square è il frutto della sinergia tra l’universo sonoro e l’arte della comunicazione visuale in un mix di esperienze espressive che testimonia l’ampiezza della ricerca che Contemporanea da sedici anni conduce. Il tema di Square è, nel nome stesso, la piazza. Piazza intesa come luogo di relazione e scambio, piazza che accoglie la sua stessa, contemporanea, trasformazione in piattaforma. Square è però spazio virtuale, naturalmente estensibile in quanto privo di una “forma”. Eppure la forma di SQUARE è il quadrato, la sua misura è data da artisti e opere d’arte che propongono con Square una piazza nuova, di passaggio, interferenza e riflessione creativa, una piattaforma naturalmente estensibile, “a cielo aperto”, dove il dato d’incontro è l’incontro stesso, in un fluire “fermato” in serate di sperimentazione visuale, sonora e di nuova ricerca condivisa.
Un’installazione multimediale raccoglie e rilancia i lavori selezionati nel concorso dalla giuria composta da Francesca Agostinelli, curatrice di SQUARE, dal critico Ferruccio Giromini e da Vittorio Vella, ideatore e direttore artistico del Festival di nuova musica. L’installazione si avvale di un accompagnamento musicale appositamente realizzato da Vincent Reis, che ha scelto la sonorità del quotidiano per dare origine al fluire di un brano di “musica concreta” che si mescola allo scorrere delle opere visuali selezionate e proiettate negli spazi del Teatro San Giorgio per accompagnare, arricchire e interagire con le proposte musicali del Festival.
SQUARE è visitabile presso il Teatro San Giorgio il 16 ottobre e nelle serate della programmazione del Festival oltre che su diverse postazioni presenti in città.