Semplici Architetture
“Le cose semplici non sono sempre le migliori; ma le migliori sono sempre semplici”, la citazione dell’architetto tedesco Heinrich Tessenow è il leitmotiv e motivo ispiratore della mostra Semplici Architetture.
Comunicato stampa
Novara, 10 ottobre 2012. “Le cose semplici non sono sempre le migliori; ma le migliori sono sempre semplici”, la citazione dell’architetto tedesco Heinrich Tessenow è il leitmotiv e motivo ispiratore della mostra Semplici Architetture che avrà luogo a Novara da sabato 20 ottobre a mercoledì 7 novembre 2012 presso il Centro Culturale d’Arte La Canonica.
La mostra raccoglie alcuni dei lavori degli architetti Alessandro Perucatti di Bolzano e Manuela Bagnati di Novara, i quali, laureatisi allo IUAV di Venezia, partendo dal concetto “fare cose semplici”, lavorano in continuo movimento tra Bolzano e Novara e si occupano prevalentemente di progettazione architettonica e urban design. La mostra rappresenta la “tappa 2012” del loro “fare architettura”.
L’esposizione alternerà riferimenti storici, schizzi, disegni, progetti in 3D, tavole di studio e fotografie di lavori in un susseguirsi di scenari, città, ambienti differenti. Dettagli d’arredo, ideazioni di nuovi modi di abitare, creazione di spazi urbani per rendere le città più accoglienti. Un tour tra passato, presente e futuro per scoprire il lavoro dei due architetti.
Alessandro Perucatti è architetto libero professionista dal 2000, iscritto all’Ordine degli Architetti, P.P.C della Provincia Autonoma di Bolzano. Nel 2007 partecipazione alla 52° Biennale d’Arte di Venezia e nel 2009 pubblica il libro a cura di Lucrezia De Domizio Durini Alessandro Perucatti Architetto Progetti di Architettura 2000-2009.
Manuela Bagnati è iscritta all’Ordine degli Architetti P.P.C di Novara e Vco, collabora dal 2000 con lo Studio Perucatti. Nel 2006 consegue il master in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale” al Politecnico di Torino.
Lo Studio Alessandro Perucatti si occupa dal 2000 di Architettura - Design - Interior Design. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali di progettazione. Si avvale di consulenze e collaborazioni con cultori, professionisti e tecnici specifici per una “visione multidisciplinare” dell’architettura.