Fanny & Alexander / Zapruder

Informazioni Evento

Luogo
IL MODERNO
Piazza Anna Magnani, 1 , Agliana, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
21/10/2012

ore 18

Artisti
Zapruder Filmmakersgroup, Fanny & Alexander
Generi
performance - happening, teatro

Per la prima volta in Toscana, Discorso Grigio, primo episodio del nuovo percorso triennale di Fanny & Alexander. Il progetto indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra singolo e comunità, tra individuo e gruppo sociale. La serata proseguirà infine con Morning Smile, (alle 21.30) cortometraggio di Zapruder del 2006, in formato 16mm.

Comunicato stampa

IL DISCORSO ALLA NAZIONE DI FANNY & ALEXANDER E LE VISIONI DI ZAPRUDER

Domenica 21 ottobre per Intrusor al Moderno di Agliana, a partire dalle ore 18, tre appuntamenti da non perdere per conoscere il lavoro della compagnia teatrale Fanny & Alexander e del collettivo cinematografico Zapruder filmmakersgroup

Dopo la prima assoluta dello spettacolo in forma di studio Discorso alla Nazione, presentato a marzo al Teatro Studio di Scandicci, ecco arrivare per la prima volta in Toscana, Discorso Grigio, primo episodio del nuovo percorso triennale di Fanny & Alexander. Il progetto indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra singolo e comunità, tra individuo e gruppo sociale. Cosa significa pubblico? Cosa è comune? Quand’è che un gruppo raccolto attorno a un individuo può dirsi comunità? A partire dalle forme primarie tradizionali del discorso pubblico declinato nei suoi vari ambiti sociali - discorso politico, pedagogico, religioso, sindacale, giuridico e militare - e a partire anche dalla ferita di un rapporto ormai quasi interrotto tra singolo e comunità, sei attori (Bergamasco, Cavalcoli, Gifuni, Gleijeses, Lagani, Mazza) coi loro colori bandiera (il senzacolore grigio, il prescrittivo giallo, il celestiale celeste, il femminile rosa, il viola di diritto, e il rosso pericolo) daranno diverse provvisorie risposte a queste irte domande.

Il percorso si svilupperà in sei spettacoli e sei radiodrammi, di cui il primo - Discorso Grigio - esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz nello spettacolo HIM, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione.

Al termine di Discorso Grigio, il pubblico avrà la possibilità di osservare anche il lato "cinematografico" della compagnia ravennate, attraverso la visione di Rebus per Ada, video derivato dal lungo progetto Ada, cronaca familiare, che è valso a Fanny & Alexander il Premio Ubu 2005. Ispirato all’omonimo romanzo di Vladimir Nabokov, Rebus per Ada è un esperimento di drammaturgia sviluppato attraverso una serie di rebus. Per la realizzazione la compagnia si è avvalsa della consulenza di Stefano Bartezzaghi, enigmista e studioso di giochi linguistici, nonchè appassionato conoscitore di Ada, che ha formulato una serie di rebus a partire dal racconto. Fanny & Alexander ha così lavorato sulle creazioni originali di Bartezzaghi e su un repertorio enigmistico tradizionale del 1800 e del 1900, avvalendosi degli strumenti di ripresa di Zapruder filmmakersgroup, collettivo composto da David Zamagni, Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti, da sempre impegnato in collaborazioni video con le più importanti compagnie teatrali di ricerca italiane.

La serata proseguirà infine con Morning Smile, (alle 21.30) cortometraggio di Zapruder del 2006, in formato 16mm. La struttura narrativa del film gioca sul meccanismo di associazione di due situazioni diverse e concomitanti: da una parte l’eroina di L'azzurro del cielo, romanzo di Georges Bataille, e dall'altra la giovane donna braccata da due cani e un cavaliere, raffigurati nel ciclo pittorico dedicato a Nastagio degli Onesti del Botticelli. Poste nella stessa stanza, le storie procederanno in parallelo scontrandosi ed intrecciandosi.

La lunga serata dedicata a Fanny & Alexander e Zapruder si concluderà alle 22 con un incontro con Chiara Lagani e Nadia Ranocchi, condotto da Simona Polvani, traduttrice, autrice, studiosa e critica di teatro contemporaneo.

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Ha finora prodotto una cinquantina di eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker, light e sound designer (suo maestro Luigi Ceccarelli), assemblatore musicale, performer. Ha studiato canto gregoriano, pianoforte. Le sue regie e ideazioni partono sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo.Chiara Lagani è drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice .Da anni compie un complesso lavoro di tessitura culturale e indagine tematica assieme a studiosi e ricercatori come Stefano Bartezzaghi, Margherita Crepax, Florence de Meredieu, Alan Jay Edelnant, Elisabetta Gulli Grigioni, Jean Jacques Lecercle, Idolina Landolfi, Caterina Marrone, Antonella Sbrilli, Luca Scarlini, Maria Sebregondi, Rodolfo Sacchettini, Cristina Terrile conducendo laboratori in Europa per attori, ma anche conferenze in contesti universitari (Università Cattolica di Leuven - Belgio, Università di Rennes - Francia, Università La Sapienza di Roma, Dipartimento Spettacolo del Dams di Bologna) o centri culturali e teatrali. Dal 1997 si aggrega stabilmente alla compagnia Marco Cavalcoli, attore.

Zapruder filmmakersgroup, gruppo composto da David Zamagni, Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti, con la collaborazione sonora di Francesco ‘Fuzz’ Brasini, dedicato, dal 1998, alla produzione di pellicole fuori formato e alla creazione di particolari dispositivi per la visione e l’ascolto. L’artigianalità raffinata del gruppo ha dato vita a singolari esperienze visive e sonore che sono allo stesso tempo teatro incorporeo e cinema incarnato. Una parte considerevole del lavoro di Zapruder è svolta nell’ambito del nuovo cinema e del teatro di ricerca italiano attraverso numerose collaborazioni (Motus, Fanny & Alexander e Romeo Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio). I lavori di Zapruder sono stati presentati e premiati in numerosi festival tra cui la Biennale del Cinema di Venezia, Oberhausen Kurzfilmtage, Biennale de l’image en mouvement (Ginevra), Graz Biennial on Media and Architecture, Transmediale (Berlino), TTV Performing Arts on screen (Riccione), Netmage (Bologna), Rencontres Internationales. Paris / Madrid / Berlin, Milanesiana, Santarcangelo Festival, Contemporanea Festival (Prato), Kunsten Festival des Arts (Bruxelles), Uovo Festival (Milano), Festival d’Avignon, Art Fall (Ferrara).

21/10/12
ore 18.00

FANNY & ALEXANDER
DISCORSO GRIGIO

ingresso
10,00 €

ridotto 7,00 €

21/10/12
ore 20.30
FANNY & ALEXANDER
REBUS PER ADA

ingresso libero

ore 21.30
ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP
MORNING SMILE

ingresso libero

ore 22.00
Incontro con Chiara Lagani e Nadia Ranocchi
introduce Simona Polvani

ingresso libero

luogo
Cinema Teatro Moderno
Piazza Anna Magnani, 1
Agliana - Pistoia