Clara Cloro – NaCl
Colori, tematiche, personaggi e tecniche differenti convivono e si confrontano nello spazio espositivo. Come il sale da cucina (Na Cl nella sua formula chimica) esalta il sapore delle pietanze, così questa mostra vuole stuzzicare ed impressionare i sensi del fruitore.
Comunicato stampa
NA CL _ CLORURO DI SODIO
Al BLAm Bar Lounge & Art Mood è protagonista l’illustrazione, inaugurata dalla mostra personale di Clara Cloro dal titolo NaCl.
Colori, tematiche, personaggi e tecniche differenti convivono e si confrontano nello spazio espositivo. Come il sale da cucina (Na Cl nella sua formula chimica) esalta il sapore delle pietanze, così questa mostra vuole stuzzicare ed impressionare i sensi del fruitore.
Sagome disarticolate e figure stilizzate affiorano da un immaginario che attinge dai fumetti e dalla grafica, richiamando l’attenzione su una sorta di “cubismo formale” avvolto da atmosfere surrealiste e fiabesche. Il tutto si traduce in una spontanea rielaborazione di immagini reali e non, reinterpretate dalla memoria e personalizzate dagli stati d’animo, in cui il segno ne è la più immediata ed esatta chiave di lettura. Leggére simbologie nascono dalle grafiche ricorrenti e concludono il percorso nelle autonome interpretazioni che suggeriscono allo spettatore, giudice supremo dell’incontro.
PROFILO BIOGRAFICO
Clara Gargano, in arte “cloro”, nasce ne 1989 e frequenta il primo corso di disegno all’età di sei anni. Il secondo invece sarà a dodici anni, a cui partecipa insieme al padre. Nel 2003 sceglie di frequentare il liceo artistico Amedeo Modigliani di Giussano e negli anni successivi frequenta due corsi di fumetto.
Vince il primo concorso a Cantù, nel 2007 e nel 2008 riceve il terzo premio al concorso Boccioni, organizzato dall’omonimo liceo con sede a Milano ed esteso a tutti i licei della provincia.
Dopo il diploma si iscrive a Brera, dove comincerà il corso di Grafica che conclude nel marzo 2012 con il conseguimento del punteggio massimo.
Tra il 2010 e il 2011 partecipa alla collettiva "La mostra degli asini" a Cantù, all'esposizione presso l'associazione Mondo delle Uova di Arosio, espone in Luglio e Ottobre al Pub Pepatencia di Monza, in
dicembre partecipa alla collettiva "Incorporeo", organizzata da Omnibus Monza, espone presso il locale MyHouse di Seveso e all'Albero dei gelati di Seregno. Ad aprile espone a Milano in due occasioni: Mix Arti e Span, una mostra di design auto-prodotta in occasione del salone del mobile. E' intervistata per le riviste online Akitique e Hash Fanzine.
Nel 2012 espone per il Comune di Giussano nello spazio espositivo di Villa Mazenta, dove esordisce con la prima personale ufficiale dal titolo "Se questo non è cloro, io sono una parnaffa"; collabora con il collettivo
UFF (Unknown Future Factory) all'esposizione Trip & Trippers tenutasi nell'Hotel Enterprise (Milano); la rivista Ordnung pubblica una una sua illustrazione; partecipa al corso di illustrazione tenuto da Simone Rea
nella Scuola Internazionale d'Illustrazione a Sàrmede (il paese della fiaba); espone presso laTaste (Seregno) con la mostra dal titolo "Lucha Libre".