Milano Marittima 100
Le architetture e la citta’. Una ricostruzione tramite fotografie, disegni e documenti dei momenti salienti della storia di Milano Marittima, dall’epoca del Liberty alla moderna eta’.
Comunicato stampa
Inaugura negli spazi degli antichi Magazzini del sale di Cervia la mostra fotografica dal titolo “Milano Marittima 100. Le architetture e la città”, a cura di Valentina Orioli e Emanuele Dari, una ricostruzione, tramite foto, disegni e documenti, dei momenti salienti di Milano Marittima, dall’epoca del Liberty alla moderna età, che l’ha resa un elegante insediamento turistico. La mostra rimarrà aperta fino all’11 novembre tutti i giorni dalle 9.30 alle12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. L’esposizione è stata organizzata nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione del centenario della fondazione di Milano Marittima, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ravenna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna.
Un pregiato cartellone di eventi accompagna i giorni di apertura della mostra, nella V anta dei Magazzini del Sale. Si parte il 25 ottobre alle 19:00, in occasione dell’inaugurazione con una lettura musicale dal titolo: “eVento. Il vento e la città” un racconto per voci e suoni di Fabio Fiori e Marco Fagotti, una lettura musicale dedicata al rapporto tra il vento e la città.
Nei giorni a seguire saranno proposte delle Conferenze di grande interesse sulle tematiche esplorate nel Convegno e presentati alcuni volumi sulla storia di Milano Marittima.
Il 28 ottobre alle 10:00 viene presentato il libro di Renato Lombardi: “Milano Marittima compie 100 anni (1912-2012). Rassegna di immagini dalla nascita alla grande trasformazione”. A seguire si può partecipare a una visita guidata alla mostra con i curatori Valentina Orioli ed Emanuele Dari.
Mercoledì 31 ottobre alle 16:30 la Conferenza di Giancarlo Dall'ara e Ermanno Zattoni verte sul tema: “Milano Marittima e la Bellezza”.
Il 4 novembre alle ore 10 è presentato il libro di Luigi Tazzari “Il mare d’inverno” e si replica con la visita guidata alla mostra accompagnati dai curatori.
Il 7 novembre alle 16.30 ha luogo la Conferenza di Cesare Melandri e Giancarlo Cerasoli sui: “Riti e costumi della vacanza a Milano Marittima”
l’11 novembre alle 10:00 la presentazione del libro di Gabriele Gardini “Milano Marittima. La città giardino dell'Adriatico. Visioni, progetti e realizzazioni”, e la consueta visita guidata alla mostra con Orioli e Dari, concluderanno il ciclo degli eventi.