Livio Marino Atellano – Il Quinto Stato

Informazioni Evento

Luogo
PAGEA ARTE CONTEMPORANEA
Via Concilio 50, Angri, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Tutti i giorni: 18 – 20. Lunedì chiuso.
Domenica e Festivi su appuntamento.

Vernissage
26/10/2012

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Livio Marino Atellano
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra propone un folto gruppo di opere, attraverso le quali l’artista ci presenta la sua ricerca espressiva, straniante e coraggiosa.

Comunicato stampa

La Galleria d’Arte di Angri PAGEA ARTE CONTEMPORANEA inaugura la mostra personale di Livio Marino Atellano, venerdì 26 ottobre 2012 alle 18.00.
La mostra propone un folto gruppo di opere, attraverso le quali l’artista ci presenta la sua ricerca espressiva, straniante e coraggiosa. Opere che ricalcano un itinerario espressivo fatto di consistenza materica e di cromia a tinte forti, dove bronzi, cartapesta e terracotta fanno da substrato a quella realtà che l’artista intende rivelare. Suo, un linguaggio che nasce dall’incontro di una serie di esperienze pregresse, maturate dalla continua meditazione su differenti tecniche artistiche.
Opere, che sono il risultato della sua quarantennale e personale ricerca nel campo dell’arte.
Scrive Giuseppe Limone nel 2006: << Livio Marino è un artista complesso, attraversato da ricchezza sperimentativa e timbrica molto speciale. Si guardino le sue forme lunari, le sue liquidità verdi e azzurre, le sue nitide e cristalline figure dal taglio cromatico essenziale. Dalle forme e dai colori delle sue opere appare una forza, un’energia primigenia che fa da padrona anche in quel “volto” che senza fine si ripete. Un volto che compare in tutte le sue possibili disposizioni e accostamenti, che si affaccia ai nostri sguardi di sopra, di sotto, di fianco, da dietro, di traverso. Un volto moltiplicato che diventa, apertura dell’anima, traccia, che irrompe dal fondo improvviso, come sorgente e quesito.>>
Attraverso “Il Quinto Stato” Livio Marino Atellano avvicina lo spettatore a quello che è il suo mondo indagato, scoperto e manifesto.