Cate Nuto – Semi di mare
La mostra si snoda attraverso la sperimentazione di diversi materiali e supporti quali carta, tela e juta che, vengono sovrapposti e combinati tra loro.
Comunicato stampa
“L’armonizzazione del tutto sulla tela è la via che conduce all’opera d’arte. L’artista deve educarsi a sprofondare nella propria anima”.
W. Kandinsky
Inaugura domani sabato 3 novembre al Castello di Nervi a Genova “Semi di Mare”, la mostra personale di Cate Nuto.
L'artista che vive e lavora nel capoluogo ligure, ha recentemente esposto i suoi lavori ad ARTOUR-O il MUST a LONDRA 2012 presentata dal Comune di Assisi – Arte Studio Ginestrelle, illustra in questa occasione i frutti della sua nuova ricerca legata alle forme, ai colori e ai profumi ispirati dalla natura.
La mostra si snoda attraverso la sperimentazione di diversi materiali e supporti quali carta, tela e juta che, vengono sovrapposti e combinati tra loro.
Le forme naturali ispirate da conchiglie, animali marini, sassi, foglie sono appena accennate sulla carta, e si evolvono sulla tela e sulla juta sino a diventare complesse costruzioni geometriche grazie ad al tratto più deciso.
Organismi viventi fantastici popolano un mare visto con occhi nuovi, le marine tradizionali sono trasfigurate attraverso una raffinata sperimentazione di nuovi abbinamenti cromatici e formali.
I “semi” che l'artista sparge sulle tele richiamano la natura nelle sue forme originarie e arcaiche, suggestiva inoltre la scelta di impregnare i supporti con fragranze e profumi che arricchiscono le suggestioni visive con un gioco di richiami sinestetici.
All'inaugurazione sarà presente l'artista e la mostra resterà aperta sino al 14 novembre 2012.
Lo spazio è concesso gratuitamente dal Comune di Genova - Municipio 9 Levante.
La mostra è realizzata con il supporto di ARTube e l'Azienda Agricola Marco Rabino.