Mor Talla Seck – Metamorfosi
“Metamorfosi” e’ il primo appuntamento della rassegna ideata per dare voce ad artisti provenienti da culture extraeuropee. Si parte con l’animismo e la magia di Mor Talla Seck.
Comunicato stampa
Sabato 3 novembre, alle 18, Fantomars arte accessibile propone, nella sua nuova sede di via De'Marchi 23a, Bologna, il primo appuntamento di una serie che darà voce e spazio , a cadenza periodica, ad artisti provenienti da culture extraeuropee, che fanno del loro lavoro anche uno strumento di integrazione e condivisione.
Mor Talla Seck è un artista africano impegnato nella costituzione di un progetto internazionale che ha come scopo la promozione dell'Arte africana in Europa.
Ricco di un talento nativo che ruota attorno ad animismo e magia. Mor Talla Seck è in grado di stabilire un trait d'union tra plastica tradizionale (con l'uso della cartapesta, del legno e con le gradazioni tipiche della pece, dell’argilla e del fango) e ispirazione verso un mondo metamorfico e teriomorfo. Una mitologia tutta animale e boschiva e, per ciò stesso, fuori dal tempo.
Lavorare con lui ha costituito un grande avanzamento e un’inaspettata apertura (estetica) riguardo aree geografiche quali quelle del Senegal e del Mali, per il progetto "Africa". Progetto in progress, quest’ultimo, che coinvolge lo stesso Mor Talla Seck come promotore, come abbiamo detto, dell'arte africana e come allievo del già noto Ousman Dago Ndiaye. La profondità e la chiarezza della sua visione in merito alla tradizione africana, in chiave aggiornata e di grande impatto figurale, senz'altro vicina all'arte contemporanea tout-court, aprirà al pubblico una finestra inedita su zone estetiche poco esplorate. (Michelle Allori)