Sei proposte del nuovo millennio
La mostra dal titolo “Sei proposte del nuovo millennio” è ispirata dal libro di Italo Calvino: “Lezioni americane, Sei proposte per il prossimo millennio” scritte dall’autore per un ciclo di sei conferenze all’università di Harvard nel Massachusetts.
Comunicato stampa
La mostra dal titolo " Sei proposte del nuovo millennio" è ispirata dal libro di Italo Calvino:
" Lezioni americane, Sei proposte per il prossimo millennio" scritte dall'autore per un ciclo di sei conferenze all'università di Harvard nel Massachusetts.
Le lezioni che non vennero mai svolte erano indirizzate ad ogni forma di comunicazione poetica, letteraria, musicale e figurativa.
L' obiettivo su cui Calvino lavorava era fondato su alcuni valori che l'arte avrebbe dovuto conservare nel nostro millennio, le sei lezioni: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistency, rappresentavano le qualità che in questa esposizione prenderanno vita grazie al lavoro di sei giovani artisti italiani.
ARTISTI:
Leggerezza con le composizioni e fotografie di Alessio Iacovone
Rapidità con la scultura di Emanuele Prina
Esattezza con la pittura di Alessandro Bulgarini
Visibilità con la fotografia di Laura Polonini
Molteplicità con il disegno di Fiorella Fontana
Consistency ( titolo rimasto in inglese a causa della morte dello scrittore) rappresentata dalla musica per quartetto scritta da Claudio Gay