Maurizio Bongiovanni – As we may think

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Informazioni Evento

Luogo
UNO+UNO
Via Ausonio 18, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lun/Ven + Mon/Fri 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Sabato su appuntamento / Saturday on appointment
Domenica chiuso / Closed on Sunday

Vernissage
15/11/2012

ore 19

Artisti
Maurizio Bongiovanni
Curatori
Maria Cristina Strati
Generi
arte contemporanea, personale

In tutti i lavori, anche di grandi dimensioni, sono ricorrenti temi di carattere esistenziale e atmosfere metafisiche, cui si contrappone la riflessione sul linguaggio e la composizione pittorica. Ovunque è presente un senso di fluidità, come un dissolversi della materia sulla superficie delle opere.

Comunicato stampa

Una chiave di lettura del lavoro di Maurizio Bongiovanni si trova in un apparente paradosso:
Maurizio Bongiovanni non è un pittore.
Ovvero lo è, ma, nonostante la dimensione oggettuale delle opere - che sono inevitabilmente, ma non solo, dipinti - il suo lavoro va ben oltre la pittura, per toccare un più ampio spettro di indagine.
Tra i vari argomenti della ricerca di Bongiovanni vi è inoltre, come egli dichiara, la nozione di ipertesto. Il titolo di questo progetto espositivo - As we may think (Come potremmo pensare) - è infatti mutuato da un testo degli anni trenta del secolo scorso, dove per la prima volta (o una delle prime volte) veniva definito il concetto di ipertestualità.
Ma la ricerca artistica di Bongiovanni ha prima di tutto a che fare con la messa in gioco del concetto stesso di pittura e dell’autorialità dell’opera d’arte. Il percorso che conduce all’attuazione dell’opera è illustrato nei tratti salienti da alcune tele esposte nella prima sala della galleria, dove è presente anche un video.
In tutti i lavori, anche di grandi dimensioni, sono ricorrenti temi di carattere esistenziale e atmosfere metafisiche, cui si contrappone la riflessione sul linguaggio e la composizione pittorica. Ovunque è presente un senso di fluidità, come un dissolversi della materia sulla superficie delle opere. La stessa sensazione si mantiene anche nelle sculture che completa il progetto: sorta di objet trouvé, scarti di materiale industriale recuperati a nuova vita. Il percorso espositivo si snoda dunque attraverso molteplici tipologie di opere e risultati, dando luogo a una ricerca ricca di sempre nuove possibili letture e interpretazioni. Le considerazioni sul linguaggio si aprono così a una dimensione progettuale, dove ciascuna opera è esaltata anche e soprattutto per il proprio potenziale evocativo: la capacità di farsi a sua volta stimolo e spunto di una riflessione aperta al dialogo, sempre personale e potenzialmente infinita.