EduEDA – The EDUcational Encyclopedia of Digital Arts

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Viale Della Repubblica 277, Prato, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/11/2012

ore 19

Generi
incontro - conferenza

Un network per la valorizzazione e la diffusione collaborativa delle arti digitali”. Un convegno sulle arti digitali e sull’educazione all’arte dei nuovi media.

Comunicato stampa

Ormai la vita quotidiana di ciascuno di noi è sempre più influenzata da informazioni, contenuti e servizi distribuiti attraverso Internet e ricevuti in ogni momento della giornata: a casa, in ufficio e in mobilità. Anche l’arte e la cultura, ogni giorno che passa , devono confrontarsi con tecnologie digitali che, se ben conosciute e utilizzate possono stimolare la creatività e l’innovazione, generare nuovi modelli di sviluppo culturale e di comunicazione e allargare la partecipazione sociale alla vita pubblica
Il Communication Strategies Lab - Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Università di Firenze, la Regione Toscana e il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato promuovono il 23 e 24 novembre a partire dalle ore 9.00 il convegno dal titolo “EduEDA - The EDUcational Encyclopedia of Digital Arts - un network per la valorizzazione e la diffusione collaborativa delle arti digitali”. L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Carrara, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e l’ISIA di Firenze.
Al convegno, che è diviso in quattro principali aree tematiche (territorio e sviluppo, formazione, memoria collaborativa, estetiche) parteciperanno autorità istituzionali (come Cristina Scaletti, Assessore alla Cultura della Regione Toscana; Cristina Acidini, Soprintendente per il polo museale fiorentino e Carlo Sorrentino, delegato del Rettore per la Comunicazione dell’Università degli Studi di Firenze) ma anche esperti del settore e docenti nazionali e internazionali.
Lo scopo delle due giornate, oltre ad una ricognizione sulla situazione attuale delle arti digitali, sarà quello di attivare un processo di cooperazione tra soggetti istituzionali e non che indirizzano gli orizzonti della loro ricerca verso una dimensione dell’arte che unisca all’utilizzo delle tecnologie digitali di comunicazione il perseguimento di valori etici e sociali tesi ad un miglioramento delle condizioni esistenziali dell’individuo e della collettività.
Il convegno punta a diventare un momento di partenza di una crescita indispensabile che favorisca la distribuzione e la condivisione della conoscenza tra gli artisti e gli addetti del settore dell’arte e delle tecnologie digitali, il mondo della formazione e tutti i soggetti istituzionali e non, pubblici o privati interessati al settore.