Arte e Bambini
I bambini sono i grandi protagonisti della mostra che chiuderà il 2012 e inaugurerà il nuovo anno nelle sale della Galleria Pirra.
Comunicato stampa
I bambini sono i grandi protagonisti della mostra che chiuderà il 2012 e inaugurerà il nuovo anno nelle sale della Galleria Pirra. Il nucleo di questa rassegna sono le opere inedite di Nadezhda Vorobieva (Mosca, 1924 – 2011), che confermano la straordinaria inclinazione di questa artista per i soggetti legati all’infanzia e a tutto ciò che la rievoca. Nelle sue tele, sempre di grande suggestione, si respira soprattutto la spensieratezza della prima età, colta nei bambini mentre giocano nella neve, s’intrattengono con i compagni di scuola e si scambiano sguardi complici, o in situazioni di rilassata intimità domestica e scolastica, o nel sonno sereno dei più piccini.
Di rara poesia l’acquerello in mostra di Mariya Myslina (Mosca, 1901 – 1976), capace di trasmettere l’intensià e allo stesso tempo la freschezza del tenero bacio ritratto.
Con altrettanta abilità viene colta la spontaneità dei bambini intenti a giocare su un prato nell’opera di Vasilij Selivanov (1926 – 2000).
Altri magistrali interpreti di soggetti legati all’infanzia sono alcuni post-impressionisti russi che la galleria Pirra tratta in permanenza, in particolare ricordiamo Olga Bogaevskaja (1916-2000) e il marito Gleb Savinov (1915-2000). Tutti, pur con personalità pittoriche assolutamente diverse, riescono a trasformare il quadro in un momento intimo, intenso, dal quale traspare un’affettuosità palpabile.